Bianca come il latte, rossa come il sangue tratto dal romanzo di Alessandro D’Avenia è un film per riflettere sulla vita e sui sentimenti.
Bianca come il latte, rossa come il sangue, un film sulla maturazione sulla crescita di Leo ma anche sulla forza di Leo, dapprima ragazzo, “stupido” ma simpatico che, pian piano, diventa, più grande e sa affrontare i problemi ed i misteri, oltre che dell’amore, anche della morte. Una maturazione nella quale risulta importantissimo il rapporto interpersonale con Silvia, vero faro di riferimento nella vita di Leo.
Bianca come il latte, rossa come il sangue, un film spontaneo dalla giusta leggerezza che, nasconde grandi temi: amore, amicizia che diventa amore, ma anche tanta amicizia e tanto rifugio in questa e negli amici del calcetto, fasi importanti per grandi scelte…
Bianca come il latte, rossa come il sangue, due colori che , per il protagonista, Leo, sono in completa antitesi ma , in realtà rappresentano, inconsapevolmente, per lui, la carica per la vita e le pause di riflessione, per continuare a crescere ed a vivere. Può davvero sembrare strano ma, come recita appunto Leo, all’inizio del film, il bianco per lui è un colore negativo. andare in bianco, ecc,,, mentre il rosso è passione , il rosso ò vita , amore, come i capelli rossi di Beatrice, per Leo “Bea”, ma inconsapevolmente Leo non sa che il bianco, tanto bistrattato, coinciderà con i periodi di maggior raccoglimento delle proprie idee e dei propri sentimenti. un bianco infuriato che Leo pensa porti solo a desolazione e distruzione, un a forma di impotenza che però genera la rabbia, quella che porta Leo a combattere a cercare di rinascere ed inconsapevolmente, dapprima, lo spinge, quasi inizialmente per un impulso, nel cercare l’estrema soluzione per Bea a fare un passo talmente importante che non molte persone riuscirebbero a fare. Qello di offrirsi donatore di midollo spinale, una scelta che, comunque lo vedrà maturare moltissimo specialmente quando, gli verrà chiesto di ottemperare a questa sua decisione.
Dirò subito che chi ha letto il libro Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D’Avenia troverà parecchie “mancanze”. Per esempio Leo,che nel libro di Bianca come… possiede un cane dal nome buffissimo: Terminator, che qui, nel film non troviamo, come pure la musica che Leo ascolta a volume altissimo, oltre che attraverso le cuffie, anche in casa, ad un volume spropositato nel momento più critico della Storia di Bianca come… nel quale spara a “palla”: Numb dei Linkin Park, anche questo neppure accennato. La musica rock , punk, del romanzo è stata sostituita da quella dei Modà : Se si potesse non morire.
Non fraintendetemi, bella canzone quella dei Modà, azzeccatissima, ma lo era, anche nei contenuti, Numb, quella dei Linkin Park, ma la scelta, forse, è dovuta ad una maggiore conoscenza dei Modà e di come nei film italiani si tenda sempre a “italianizzare” il tutto…
Mancano anche moltissimi dialoghi, presenti nel romanzo, col professore molto ben interpretato da Luca Argentero.
[ad#silvio]
Anche il finale arriva abbastanza repentinamente, dopo l’epilogo che non sto a dirvi… mentre nel libro, è molto più graduale.
Ma lo sappiamo tutte queste “critiche” se così possiamo chiamarle, in realtà non lo sarebbero visto che non esiste alcun film tratto da un racconto o romanzo che sia in grado di mantenersi fedelissimo alla trama.
Bianca come il latte, rossa come il sangue, è però un film indubbiamente ben fatto, ben interpretato specialmente, oltre che da Luca Argentero anche da Filippo Scicchitano e Aurora Ruffino, un film che consiglio vivamente di vedere ai ragazzi proprio prestando attenzione alle fasi di crescita interiore di Leo e di Silvia la sua amica ma che vorrebbe essere di più, di come il crescendo degli eventi portino Leo a maturare, di come un rapporto con un professore, possa diventare uno sprone a vivere ed a maturare ad avere dei sogni perché, senza sogni, la vita non è nulla.
Bianca come il latte, rossa come il sangue: TRAMA
Tratto dall’omonimo best seller di Alessandro D’Avenia, è la storia di Leo, un adolescente come tanti che gioca a calcetto, ascolta musica a tutto volume e a scuola è tutt’altro che uno studente modello. Innamorato pazzo di Beatrice non ha però il coraggio di rivelarglielo. Quando riesce ad avvicinarsi alla ragazza, scopre che lei sta vivendo un grande dolore. E per questo Leo si troverà a crescere e fare delle scelte, appoggiato inaspettatamente da persone sulle quali non avrebbe mai sperato…
USCITA CINEMA: 04/04/2013
GENERE: Drammatico, Sentimentale
REGIA: Giacomo Campiotti
SCENEGGIATURA: Fabio Bonifacci, Alessandro D’Avenia
ATTORI:
Luca Argentero, Filippo Scicchitano, Aurora Ruffino, Gaia Weiss, Romolo Guerreri, Gabriele Maggio,Roberto Salussoglia, Pasquale Salerno, Michele Codognesi, Ilaria Ingenito, Flavio Insinna, Cecilia Dazzi,Eugenio Franceschini
Ruoli ed Interpreti
FOTOGRAFIA: Fabrizio Lucci
MONTAGGIO: Alessio Doglione
PRODUZIONE: Lux Vide, Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: 01 Distibution
PAESE: Italia 2013
DURATA: 102 Min
FORMATO: Colore
Commenti riguardo il post