Berlusconi inaugurazione Memoriale della Shoah a Milano, pur condannando le Leggi razziali si dichiara, pro Mussolini per alleanaza Hitler
Berlusconi stamane era all’inaugurazione del Memoriale della Shoah a Milano in occasione della giornata della Memoria per la Shoah ed ha rilasciato una dichiarazione, che, per certi versi, si può definire doppia.
Berlusconi, pur condannando le Leggi razziali di Mussolini, ha anche aggiunto che per il resto Mussolini fece bene, si comportò bene, giustificando l’alleanza con Hitler come un atto dovuto per via della crescente potenza germanica.
Sotto vi riporto le notizie da fonte ufficiale, per il rischio di essere frainteso in questa doppia affermazione di Berlusconi che, a mio avviso, condannando le Leggi razziali, non ha tenuto conto che Mussolini, combattendo a fianco di Hitler si è reso completamente partecipe alla deportazione.
Ma forse Berlusconi, con questa sua doppia dichiarazione, non è stato molto lungimirante e non ha tenuto conto dello “sviluppo” anche in campo razziale dell’alleanza di Mussolini.
Silvio Berlusconi stamane all’inaugurazione del Memoriale della Shoah a Milano:
“Una presenza dovuta per celebrare una vicenda che non si può ripetere. Solamente nei panni dei deportati si può capire quali vertici di tragedia e disperazione si raggiunsero”.
“E’ difficile mettersi nei panni di chi decise allora. Certamente il governo di allora per timore che la potenza tedesca vincesse preferì essere alleato alla Germania di Hitler piuttorso che opporvisi”. Inoltre secondo Berlusconi:
“ Le leggi razziali “sono la peggior colpa del leader Mussolini che per tanti altri versi aveva fatto bene. Non abbiamo la stessa responsabilità della Germania, ci fu da parte nostra -dice ancora- una connivenza che all’inizio non fu completamente consapevole”.
[ad#Silvio]
Le parole di Berlusconi hanno suscitato le reazioni di diversi partiti e rappresentanti di questi tra cui il segretario di Rifondazione comunista Paolo Ferrero:
“Berlusconi è vergognoso: Mussolini non solo ha fatto le leggi razziali ma ha combattuto con Hitler, i fascisti italiani hanno collaborato attivamente alle deportazioni, quindi Mussolini è responsabile in solido dell’Olocausto. Nella Giornata della Memoria dire che ha fatto bene -aggiunge- equivale a stare dall’altra parte della barricata, sono proprio dichiarazioni del genere che sdoganano il fascismo e il nazismo anche oggi”.
Commenti riguardo il post