Berlusconi, Processo Mediaset condanna a 4 anni, pubblica interdizione, non immediata, ed ammenda di 10 milioni. Assolto Fedele Confalonieri
Berlusconi, l’esito del Processo Mediaset è stato ancor più disastroso di quello che era stato richiesto dai PM, la cui richiesta era stata di 3 anni e 8 mesi.
Dunque Silvio Berlusconi è stato condannato per “Frode Fiscale” riguardo al processo sull’acquisizione diritti Tv Mediaset, via /ANSA apprendiamo anche nel dettaglio che Silvio Berlusconi:
e’ stato anche interdetto dai pubblici uffici per cinque anni ma l’interdizione non è immediatamente esecutiva: scatterebbe solo quando la sentenza dovesse passare in giudicato, quindi con il terzo grado di giudizio.
Con il sistema dei costi gonfiati nella compravendita di diritti tv, scrivono i giudici, è stata realizzata “una evasione notevolissima”: 17,5 miliardi di lire nel 2000, 6,6 milioni di euro nel 2001, circa 4 milioni nel 2002 e circa 2 milioni nel 2003.
[ad#Silvio]
I giudici richiamano anche una testimonianza, nella quale si parla di un sistema “per evidenti fini di evasione fiscale”. Sistema che, secondo i giudici, anche altri testi hanno confermato.
Oltre a Berlusconi sono tre gli altri imputati condannati: il produttore statunitense Frank Agrama a 3 anni e gli ex manager Daniele Lorenzano Gabriella Galetto, rispettivamente a 3 anni e otto mesi e a un anno e due mesi. Assolto invece il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri. Le altre sei persone finite sotto processo, tra cui il fondatore della Arner Bank Paolo Del Bue e Giorgio Dal Negro, sono state assolte per prescrizione o con formula piena.
I giudici hanno disposto un versamento a titolo di provvisionale di 10 milioni di euro da parte dei condannati all’Agenzia delle Entrate.
Commenti riguardo il post