Berlusconi stasera ad Otto e mezzo ha condotto lui l’intervista, Lilli Gruber temeva che, ad ogni domanda, si dilungasse in lunghi monologhi
Berlusconi ospite di un programma? Ormai direi che è quasi impossibile non vederlo e non sentirlo quotidianamente visto che lo si trova in ogni trasmissione Tv e Radio di tutti i palinsesto. Se pensate poi che giovedì Berlusconi sarà ospite da Michele Santoro a Servizio Pubblico, potete immaginare quanto sia difficile ma direi proprio impossibile, preso il telecomando, rimanerne immuni.
Ma i monologhi elettorali di Silvio Berlusconi, non sono quelli che ci si aspetta, il Cavaliere si vede bene che viene da cuna formazione di “salotto” dal modo di tenere la scena e di parlare si capisce veramente di come sia insita in lui l’arte del Varietà.
Si perché il Varietà è una vera e propria arte dell’intrattenimento … alla voce Varietà sulla più famosa enciclopedia multimediale si può leggere:
“Il teatro di varietà, o teatro di arte varia, o, più comunemente, varietà, o anche variété nella declinazione francese, è un genere di spettacolo teatrale di carattere leggero nato alla fine del XIX secolo a Napoli a come imitazione del Cafè-chantant francese”.
Vedete che non ho sbagliato a definirlo tale?
A Otto e Mezzo comunque Lilli Gruber non ha mai mancato di porre i temi più scottanti, anche “il Punto” di Paolo Pagliaro ha mirato ai punti focali, quelli a cui tutti gli italiani, forse, volevano sentire delle risposte. Si, si, Berlusconi le risposte le ha date ma … a modo suo. Il Cavaliere ha spaziato su tutto, bastava un argomento come quello dell’IMU e del tanto atteso Spread per creare un suo spazio di Varietà.
Alla domanda lei quanto ha pagato di IMU? Silvio Berlusconi ha risposto 300.000 euro e la Gruber ha ribattuto. si ma se ha pagato quella cifra vuol dire che ha molti patrimoni la tassa è alta ma proporzionale.
Sullo Spread Berlusconi, memore degli attacchi ricevuti non molto tempo fa, ha ridimensionato la sua risposta dicendo che il termine indica una cosa che c’è sempre stata e che ricalca quello che tutti noi possiamo trovare sempre sulla nota Wikipedia:
“ In finanza con credit spread si indicano tutta una serie di misure che servono per determinare quanto un investitore viene pagato per essere compensato per assumere il rischio di creditointrinseco nel titolo”.
Si è ben guardato però dal ripeter che lo Spread non esiste cosa che , forse mi sbaglio, ma mi pare che asserisse qualche tempo fa.
[ad#Silvio]
E l’IMU? anche qui, non ha insistito più di tanto anzi mi pare che non abbia proprio detto che vada abolita, ma ha invece insistito sull’argomento IMU del giorno e cioè quello dell’Europa che ha bacchettato l’Italia per aver considerato tassi di IMU troppo alti. Quindi ha ribadito che si mette in linea con l’adeguamento dell’IMU ma … di abolizione, proprio non ne ha parlato. E comunque guai a cercare di interromper il Cavaliere, Lilli Gruber si è vista più di una volta costretta a reggere i tempi lunghissimi del Varietà di Berlusconi.
Ma il punto più attinente al Varietà è stato quando si è parlato di Ruby o della sua ex moglie Veronica Lario, perché? Perché sul caso Lario e sulla cifra che ci tiene a correggere sono 200mila euro al giorno, non 100 mila euro, ed in più, dovrà dare gli arretrati di 76 milioni di euro! Perché ? Perché i Giudici che hanno esaminato il caso, sono tutte donne, comuniste e … femministe!
Comunque Lilli Gruber è riuscita a “mettere in piazza” molte domande interessanti ma purtroppo, visto che si andava troppo oltre i tempi, alla fine, ampiamente sollecitata dietro le quinte, è riuscita a porre fine alla trasmissione anche se, sul “filo del rasoio” Berlusconi voleva anche raccontare una storiella. Che volete che vi dica? Lui il Varietà lo sa fare e bene e credetemi, sono certo che sarebbe andato avanti a ruota libera, intermezzi permettendo, se gli fosse stata data l’occasione, fino almeno al doppio della durata della trasmissione.
Penso però che da Santoro il discorso sarà ben diverso . Perché? Perché Berlusconi, per “uscire allo scoperto” ha bisogno del contradditorio, cosa che Lilli Gruber ha solo accennato a fare ma il Varietà, ogni volta, la sommergeva…
Commenti riguardo il post