“L’ho capito ieri, vinceremo le Elezioni”. Non ha dubbi Beppe Grillo. In una lunga intervista alla Radio Televisione Francese, che sta seguendo lo Tsunami Tour del portavoce del MoVimento 5 Stelle, l’ormai ex comico genovese parla a tutto campo di Elezioni, Europa, Euro, Reddito di cittadinanza, Ius soli e tanto altro.
Beppe Grillo durante il comizio in Val di SusaGrillo, intervistato poco prima dell’importante comizio di giovedì in Val di Susa, spiega alle due giornaliste transalpine che, in caso di vittoria, il Presidente del Consiglio 5 Stelle sarà deciso online. Non esiste infatti in Italia il premierato e non avrebbe senso, in base all’attuale (pur criticabilissima) legge elettorale indicare prima delle elezioni il nome del candidato premier.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=svC0vEy8e0A]
Alcune citazioni dall’intervista:
“Io sono un europeista convinto, ma l’Europa non sta funzionando”. Nella nuova Europa andrà ridiscusso tutto, creando una politica economica, fiscale, energetica comune per tutto il continente.
Alla domanda delle giornaliste francesi su chi fossero gli avversari principali del MoVimento 5 Stelle: “I disonesti ci temono e ci devono temere”.
Sfida tra il centrosinistra di Bersani e il centrodestra di Berlusconi? “Bersani e Berlusconi fanno finta di litigare, ma poi sono d’accordo nel cementificare, nel costruire grandi opere inutili e dannose.”
Previsioni elettorali rosee per il MoVimento 5 Stelle dunque, mentre secondo Grillo sarebbero in vista tempi molto bui per Berlusconi e soprattutto per Monti che rischierebbe di non arrivare al 10% rimanendo così fuori dal Senato in molte regioni.
Ancora una settimana e sapremo come stanno davvero le cose. Le piazze sempre più piene dello Tsunami Tour, con la conclusione il 22 febbraio a Roma, Piazza San Giovanni, fanno sognare i sostenitori del MoVimento. Proprio la grande festa di chiusura a Roma potrebbe essere il “colpaccio” finale di una campagna elettorale diversa da quella di tutti gli altri leader politici, che hanno preferito le comparsate televisive. Grillo ha scelto una campagna elettorale che ha saputo abbinare il gusto antico del comizio di piazza con la tecnologia della diretta streaming su Internet: un mix perfetto i cui frutti, stando ai sondaggi degli ultimi giorni, sta producendo un risultato semplicemente incredibile.
Commenti riguardo il post