Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Queensland, in Australia, e pubblicato sul “Journal of Nutrition” potrebbe aver trovato una soluzione per tutte quelle persone con problemi di peso: il rimedio sta nella caffeina!
Specifichiamo bene che si tratta di caffeina, e non del caffè che, a causa di altre componenti ancora non del tutto chiare, non ha lo stesso effetto dimagrante.
Lo studio è stato guidato dal farmacologo cardiovascolare Lindsay Brown ed è stato condotto facendo esperimenti su topi da laboratorio portati all’ingrasso e successivamente sottoposti ad una dieta a base di caffeina: i ricercatori hanno infatti osservato come la caffeina allo stato puro possa essere un efficace aiuto nella lotta contro l’aumento di peso. Lo stesso test, condotto nuovamente con l’utilizzo del caffè, non ha portato gli stessi risultati ed i livelli di grasso non si sono ridotti. I topi sono stati nutriti con una dieta concentrata di grassi animali, latte condensato e zucchero (cibi il più possibile simili a quelli mangiati dagli umani per verificare che l’effetto smagrante si abbia anche sull’uomo) per raddoppiarne il peso ed emulare i sintomi dell’obesità umana. Quando ai topi veniva poi somministrata una dose di caffeina pura, il peso corporeo tendeva poco alla volta al normale; i topi alimentati con il caffè, invece, restavano in sovrappeso.
Lindsay Brown ha commentato così la scoperta: “La nostra ipotesi era che ogni effetto osservato con il caffè fosse dovuto alla caffeina, ma altri componenti nel caffè, non sappiamo quali, sembrano contrastare le proprietà di riduzione di peso della caffeina”. Ci sono dunque altri elementi presenti nel caffè, come cafestol, kahweol e melanoidina che producono effetti che contrastano la proprietà dimagrante della caffeina.
Nonostante sia stato ora provato che solo la caffeina, e non il caffè, aiuti ad eliminare peso, c’è una buona notizia per tutti coloro che al caffè non sanno rinunciare: sia la caffeina che il caffè, infatti, migliorano le funzioni di cuore e fegato.
Commenti riguardo il post