BAFTA consacra per il suo Oscar britannico la pellicola Argo, opera diretta ed interpretata da Ben Affleck. Recensione e tutti i premi
BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) ha consacrato alla Royal Opera House di Londra come Oscar il film Argo diretto ed interpretato da Ben Affleck e prodotto da George Clooney, un film che definirei auto celebrativo per tutto lo spirito che pervade la pellicola.
Argo, è un film, scritto diretto ed interpretato, da un solo punto di vista. Intendiamoci, un bel film, un film pieno d’azione in cui Ben Affleck lo interpreta magistralmente ma con un forse esasperato punto di vista “Americano” e poco obiettivo.
Il film Argo narra di una vicenda realmente avvenuta su un rocambolesco salvataggio di 52 ostaggi diplomatici americani in Iran, si rifà all’operazione segreta denominata Canadian Caper, una storia abbastanza intricata che porterà la liberazione di questi ostaggi una parte dei quali sono stati catturati dalle forze ribelli Iraniane (il film prende spunto dal libro di Tony Mendez e Matt Baglio) e si colloca nel periodo della rivoluzione islamica di Teheran il 4 novembre 1979.
Argo non si sofferma sulle ragioni che mossero la rivoluzione islamica accenna solo all’inizio al fatto che l’america non volesse estradare lo Shah Mohammad Reza Pahlavi lì rifugiatosi dopo aver instaurato un regime fortemente repressivio in Iran, una situazione gestita malamente per quanto riguarda l’aspetto diplomatico, e che è stata la causa dell’inasprimento dei ribelli iraniani verso gli Stati uniti e , conseguentemente al successo della missione, verso il Canada. A parte un breve accenno iniziale, la pellicola Argo, si sofferma molto poco su quelli che potrebbero essere stati i motivi scatenanti il coinvolgimento americano nella rivoluzione islamica, su quell’intrigato caso che, sotto la presidenza americana di Clinton, è riconosciuto appunto come “Canadian Caper” una storia di collaborazione Usa, Canada al termine della quale, a trarne la “gloria” e l’ira dell’Iran è il Canada che si accolla , “l’onore” dell’operazione.
Argo è dunque una pellicola di sicuro effetto, di sicura adrenalina e tensione ma di sicura… scarsità storica per i contesti socio politici. Ma di questo… pare non importi niente, il film è celebrazione dell’azione in cui Ben Affleck regge benissimo il ruolo e la scena.
Che dire di più su Argo, un ottimo film d’azione e d’adrenalina ma, al contempo uno scarso film di argomentazione, in una situazione storica molto spinosa che avrebbe dovuto essere sviluppata meglio e non solo accennata nella fase iniziale della pellicola e a tratti durante lo svolgersi dell’azione
Personalmente avrei privilegiato, di gran lunga la premiazione del film Lincoln che ha avuto si il riconoscimento come miglior attore protagonista, ma che forse, ne avrebbe meritati anche altri…
Detto questo Argo ha riscosso grande successo ed l’Oscar britannico a Londra nella Royal Opera House. Argo ha vinto i premi più importanti: film, regia e montaggio.
Altri riconoscimenti del BAFTA sono andati a Les Miserables che ne ha ottenuti ben quattro: tra cui il premio come miglior attrice non protagonista ad Anne Hathaway. Mentre Lincoln, di Steven Spielberg, ha vinto un solo premio che è andato a Daniel Day Lewis.
[ad#silvio]
Ed ora mi pare giusto qualche cenno, enciclopedico, su quello che è il BAFTA:
“BAFTA è stata fondata nel 1947 come The British Film Academy, da David Lean, Alexander Korda, Carol Reed e Charles Laughton, e da altre figure di primo piano dell’industria cinematografica britannica. Nel 1958 si è fusa con la The Guild of Television Producers and Directors formando la The Society of Film and Television, che divenne British Academy of Film and Television Arts nel 1976. Dal 1976 la fondazione ha esteso il suo campo di giudizio alle opere televisive e a quelle multimediali”.
“BAFTA è un’organizzazione indipendente il cui scopo è sostenere, sviluppare e promuovere le forme d’arte dell’immagine in movimento, individuando e premiando l’eccellenza. BAFTA è supportato da circa 6000 persone provenienti dal mondo del cinema, della televisione e delle industrie di videogiochi. La sede principale è a Piccadilly a Londra, ma ha anche filiali in Scozia (BAFTA Scotland), Galles (BAFTA Cymru), New York City (BAFTA East Coast) e Los Angeles (BAFTA / LA)”.
Commenti riguardo il post