Avanti Italia. In Europa vanno avanti 4 squadre.
La prima squadra è l’Inter di Stramaccioni che già dal turno scorso in Europa League si è presa un posto ai sedicesimi, ieri infatti l’allenatore ha fatto sperimentare il campo a diversi primavera. La partita è finita 3-0 per il Rubin ma all’Inter poco importa dato che era già qualificata.
La seconda squadra italiana a qualificarsi per il turno successivo nei tornei europei è stato il Milan che con la vittoria contro l’Anderlecht ha conquistato matematicamente il posto agli ottavi di finale.
Anche la Lazio passa il turno. Ieri contro il Tottenham la partita è finita 0-0. I biancocelesti sono primi a 9 punti e e dietro di loro c’è proprio il Tottenham a 7. Nella prossima giornata sapremo chi passerà per prima.
Passa ai sedicesimi anche il Napoli; la vittoria è arrivata all’ultimo respiro con il gol al 93′ di Cavani su rigore. Il Napoli si trova al secondo posto per adesso, vedremo se i partenopei riusciranno a passare come primi del girone.
Discorso a parte invece per l’Udinese, l’unica italiana a non essere riuscita a passare neanche il turno di Europa League, già proprio così. L’Udinese, arrivata terza in campionato nella stagione passata, infatti aveva disputato il turno preliminare per accedere alla Champions League. Preliminari che non ha vinto ritrovandosi così in Europa League. Il club di Pozzo non ha dato molto peso a questo torneo facendo molto e troppo spesso turnover.
Questa considerazione è da fare non solo per l’Udinese ma per le italiane in generale che troppo spesso snobbano l’Europa League dimenticandosi che a rimetterci potrebbero essere non solo loro o comunque quelle squadre che non arrivano a giocarsi la Champions ma tutto il calcio italiano che sa perdendo punti nel ranking uefa.
L’unica squadra ancora in bilico è la Juventus che si giocherà tutto nell’ultima giornata dove basterà un pareggio per agguantare gli ottavi. Se cosi fosse non sarebbe male presentarsi a Nyon con 5 squadre su 6.
Commenti riguardo il post