Atene, sono più di 40.000 i greci scesi in piazza, nonostante il divieto di manifestare, contro Angela Merkel. Scontri con la polizia. Foto
Atene, è in atto, in questi momenti, una manifestazione spontanea indetta dai sindacati Adedy e Gsee per protestare contro le nuove misure di austerità richieste dalla troika al governo greco.
Ad Atene davanti al Parlamento, nella centralissima piazza Syntagma, nonostante l’immenso spiegamento della polizia, i due sindacati sono riusciti a concentrare un gran numero di manifestanti. gli scontri sono scaturiti quando la manifestazione si è trovata in prossimità dell’ospedale Henry Dunant che si trova di fronte all’Ambasciata Usa.
In quel punto la rabbia dei dipendenti dell’ospedale, molti dei quali non ricevevano lo stipendio da ben 8 mesi è esplosa col loancio di bottiglie contro le forze di polizia. A quel punto le forze dell’ordine hanno risposto con dei lacrimogeni. anche nella centralissima piazza Syntagma la tensione ormai è sfociata in rabbia e dei dimostranti hanno lanciato sassi contro gli agenti schierati.
[ad#Silvio]
Un gruppo di manifestanti ha anche tentato di sfondare una barricata della polizia per tentare di raggiungere il Palazzo del Governo dove è in corso l’incontro con Angela merkel e la sua delegazione.
Atene, nonostante fosse sotto assedio delle forze di polizia, schierate in forma massiccia sta reagendo violentemente alla visita di Angela Merkel.
In via Panepistimiou, un gruppo di dimostranti, a volto coperto, ha lanciato contro le forze dell’ordine, in tenuta anti-sommossa, alcune bottiglie incendiarie e petardi fumogeni.
Al momento sono in corso ad Atene, nelle vie centrali della città parecchie cariche della polizia per disperdere i manifestanti.
Ecco alcune foto diffuse da fonti ufficiali sulla manifestazione in corso ad Atene:
Commenti riguardo il post