Niente paura, il grande asteroide 4179 Toutatis non farà male a nessuno, né tanto meno sarà un preavviso dei Maya. Sarà, questo sì, un bellissimo spettacolo da vedere.
Alle ore 7,42 di domattina, 12 dicembre 2012, l’asteroide Toutatis passerà nel punto più vicino alla Terra, “solo” 6,9 milioni di Km. In origine l’asteroide, scoperto nel 1989 dall’astronomo francese Christian Polla, sembrava dovesse avere una traiettoria ben più pericolosa e, anche in considerazione delle grandi dimensioni del “grande sasso” (il lato più lungo misura 5 km), il suo percorso è tenuto da allora sotto controllo. La rotta dell’asteroide si è poi allontanata, fortunatamente, dalla collisione con il nostro pianeta.
Toutatis passa intorno al Sole una volta ogni 4 anni e, benché la sua “scoperta” venga fatta risalire al 1989, è stato avvistato per la prima volta nel 1934. Nel 2004 il suo passaggio più vicino alla Terra: solo 1,5 milioni di Km.
Sarà decisamente uno spettacolo da non perdere per tutti gli astrofili.
Nel caso ve lo perdiate, l’appuntamento è rimandato al 2016 e la distanza minima prevista dalla Terra sarà ancora inferiore (3 milioni di km). A quel punto tuttavia la NASA prevede una “orbita caotica” che riporterà l’asteroide Toutatis vicino alla Terra solo nel 2069.
Diretta streaming Asteroide Toutatis 12 dicembre
Potete godervi in diretta streaming il passaggio dell’asteroide collegandovi al telescopio di Slooh.com, sul Virtual Telescope Project gestito da Gianluca Masi del Bellatrix Astronomical Observatory in Italia oppure su Skylive.
Toutatis, viaggia ad una velocità di 11,9 km/sec e sarà anticipato da due piccoli asteroidi “di scorta”, dai nomi un po’ asettici: 2012 XE54, dal diametro di 36 metri, e 2009 BS5, dal diametro di 15 metri.
Buona visione a tutti!
Commenti riguardo il post