Apophis è un asteroide di circa 300 metri di diametro scoperto nel 2004 che ha suscitato interesse da parte della NASA per il suo probabile impatto con la terra dato che incrocerà più volte la sua orbita nel corso degli anni.
Oggi o domani passerà ad una distanza di 14,5 milioni di chilometri dalla terra, quindi niente di cui preoccuparsi per il momento, per il momento appunto, dato che gli scienziati specificano che passerà ancora in futuro, di preciso il 13 aprile 2029 a circa 30.000 chilometri di distanza dalla terra, praticamente passerà tra la terra e la luna.
Ma questo asteroide tornerà ancora a farci visita dopo il 2029, infatti, sempre fonti scientifiche specificano che il 13 aprile 2036 passerà di nuovo e ci saranno alte possibilità che colpisca la terra.
Ci sono possibilità che nel 2036 l’asteroide colpisca la terra perché probabilmente con il passaggio nel 2029 passerà nel cosiddetto “buco della serratura“, una zona di un centinaio di metri dove l’asteroide se ci passasse, provocherebbe un cambiamento dell’orbita della gravità terrestre portando così a un impatto in un altro suo futuro passaggio.
Se l’asteroide Apophis colpisse la terra, produrrebbe un’energia pari a 40.000 volte quella della bomba atomica di Hiroshima.
Apophis non è stato possibile vederlo prima a causa della sua origine, infatti deriva da una famiglia di asteroidi che solitamente orbita attorno al sole e non è visibile con i nostri telescopi per colpa del bagliore, la Russia sta pensando per il 2020 di costruire un telescopio particolare apposta per monitorare i movimenti di Apophis ed evitare dei problemi in futuro.
Commenti riguardo il post