L’assegno sociale è una sorta di provvidenza economica creata per le pensioni anziane a basso reddito. Ma vediamo, nel dettaglio, gli aventi diritti, l’importo e i requisiti dell’assegno sociale 2015.
Coloro i quali hanno diritto all’assegno sociale 2015 sono: le persone che hanno compiuto 65 anni e tre mesi, devono essere cittadini italiani o cittadini UE residenti in Italia, o siano cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, persone che hanno soggiornato effettivamente in Italia per almeno 10 anni.
L’assegno sociale 2015 prevede un importo di 5.830,76 euro distribuito in tredici mensilità e quindi 448, 52 euro, cifra che non può essere superata.
Se avete intenzione di chiedere l’assegno sociale 2015, la vostra richiesta deve essere inoltrata tramite l’INPS e per farlo, innanzitutto dovete disporre dei requisiti elencati in precedenza, dopo di che potete fare richiesta via Internet, chiamando il numero gratuito 803164 oppure potrete rivolgervi a tutti i patronati e a tutti gli intermediari dell’istituto.
Per quanto riguarda ciò che deve contenere la domanda per avere l’assegno sociale 2015 è necessario: l’autocertificazione di tutti i dati personali, la dichiarazione di responsabilità riguardo eventuale ricovero in istituto con retta a carico dello Stato e la dichiarazione della situazione reddituale.
Commenti riguardo il post