La parte più difficile per uno show è sempre l’inizio. Lo può confermare la prima puntata della 64esima edizione del Festival di Sanremo che tra un sipario che non si apre e due uomini posizionati sulla balconata laterale del Teatro che minacciano di suicidarsi è iniziato nel peggiore dei modi. Ma the show must go on ed il tutto è poi proseguito tra un bravissimo Luciano Ligabue, che ha omaggiato in maniera sublime Fabrizio De Andrè, Laetitia Casta, che ancora non si è capito bene cosa abbia fatto, Raffaella Carrà che, purtroppo, ha preferito esibire più gli ultimi singoli che i suoi grandi successi del passato, e la leggenda Cat Stevens, al quale il pubblico in sala ha riservato giustamente più di una standing ovation.
Fabio Fazio, forse ancora troppo scosso per quanto accaduto nei primi minuti della puntata, è stato più volte surclassato dalla bravura di Luciana Littizzetto che ha regalato, in una serata forse troppo sottotono, gli unici momenti divertenti e buoni che vengono in mente il giorno seguente. L’incognita più grande, comunque, era se il debutto della 64esima edizione della popolare kermesse canora fosse all’altezza delle altre dal punto di vista dei dati auditel. Ebbene, sono usciti finalmente i risultati di ieri sera e vi possiamo dire che la nuova edizione ha registrato un dato in calo rispetto alle ultime tre annate. La prima serata ha, infatti, conquistato 10.938.000 spettatori pari al 45.93%. Lo scorso anno l’edizione sempre targata da Fazio e Littizzetto registrò un’ascolto medio decisamente più alto (12.9 milioni spettatori e il 48.20%).
Nel dettaglio, ieri sera la prima parte ha ottenuto 12.466.000 spettatori, con il 45.77%, mentre la seconda parte ha raccolto 5.680.000 spettatori, con il 47.14%. Il picco di ascolto è stato di 16 milioni 48 mila alle 21.26, all’interno del monologo di Luciana Littizzetto, mentre quello di share del 55,36 per cento alle 23.58 all’ingresso di Cat Stevens. Nella conferenza stampa il direttore di Rai1 Giancarlo Leone ha così commentato i dati: “Sono molto contento degli ascolti. La puntata di ieri ha subito nella sua prima mezz’ora uno stravolgimento che ha tardato l’inizio della gara. Ecco perché lo ritengo un risultato importante”. Mentre Fabio Fazio ha aggiunto: “quei 20minuti iniziali hanno avuto conseguenze sugli ascolti. Siamo stati penalizzati. Finché non è partita la gara, quel lungo prologo ha inquietato il pubblico a casa″.
Commenti riguardo il post