Se amate i quiz e avete passato diverse serate a giocare a Trivial Pursuit, ora sarete contenti di sapere che ne uscirà una nuova variante: il Trivial Pursuit dei telefilm!
Si tratta del primo gioco in scatola sul mondo delle serie tv, che negli ultimi anni stanno diventando una passione sempre più diffusa. Il gioco conterrà ben 750 domande divise per epoca e difficoltà, da quelle più generiche e facili a quelle più curiose e specifiche, riguardanti serie tv di ogni epoca, per cercare di legare generazioni diverse attorno ad un unico gioco. Il regolamento prevede la possibilità di selezionare l’epoca in cui ambientare il gioco, oppure di mischiare tutte le carte con le relative domande e viaggiare senza confini temporali. Domande storiche, curiose, indiscrete, sul cast e sulle trame, sulle location, i numeri e i primati, sui nomi e i cognomi che hanno reso il piccolo schermo sempre più grande: insomma, un grande divertimento adatto proprio a tutti, e una bella maniera di passare una serata diversa!
Dietro a questa fantastica invenzione ci sono due persone: Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, gli stessi due autori del “Dizionario dei telefilm” (Garzanti). Quindi, chi meglio di loro poteva inventare ed ideare un gioco di società simile?
Il gioco dei telefilm è prodotto da Ghenos Games, è disegnato da Silver ed il regolamento è stato scritto da Luca Borsa.
Questi sono i commenti rilasciati da Margaria e Damerini, a proposito del gioco: “c’è una forza aggregatrice sulle serie tv, che fa trascorrere insieme le serate in salotto davanti alla tv e che abbiamo testato dalle librerie alle edicole, dalle sale cinematografiche ai social network: una nuova declinazione per divertirsi con le serie tv, in compagnia o in coppia, su tutti i telefilm della storia. Nel nostro immaginario il gioco dei telefilm nasce con l’intento di riunire più generazioni, formando squadre equilibrate composte da genitori, figli e nipoti, ciascuno preparato sulla propria epoca seriale. È solo un suggerimento, per carità. Nulla vieta di mettere da parte il tabellone e giocare solo con le carte a domanda-risposta seduti in circolo. Altra chiave di lettura, è quella di accendere i riflettori su serie tv dimenticate o misconosciute, magari verificando qual è stato il telefilm antesignano di Six Feet Under o il serial-padre, tutto al maschile, di Charlie’s Angels (firmato dallo stesso Aaron Spelling), nonché la serie di John Landis del 1999 che in qualche modo, seppure in parte, ha ispirato J.J. Abrams per Lost”.
Ecco alcuni esempi di domande: Qual è il soprannome della sorella di Ricky Cunningham in Happy Days? Di che colore è la macchina con la quale sgommano Starsky&Hutch? Qual è il nome di Locke di Lost? Quale mestiere svolge la moglie di Colombo? Qual è il pianeta originario del Doctor Who? Come si chiama la cittadina al centro di True Blood? Qual è stata la prima serie drammatica tratta da una sit-com?
Voi sapete rispondere??
Il 3 novembre il gioco è stato presentato al Lucca Comics e speriamo sia disponibile per Natale, poiché sarebbe proprio un’idea carina per fare un regalo!
Commenti riguardo il post