Area C: traffico ridotto di un terzo ..e Milano diventa subito più vivibile!
Saranno contenti il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e tutti quei consiglieri ed assessori comunali che non hanno mai smesso di credere al benessere che avrebbe portato il progetto di Area C.
Gli ultimi report, redatti da Amat, mettono in evidenza la riduzione del traffico in città, mostrando che dopo 140 giorni in cui Area C è stata applicata, da gennaio e settembre, considerando 36 giorni di sospensione tra i giorni di agosto in cui si aspettava la sentenza del Consiglio di Stato e i vari giorni di sciopero ATM, l’83% delle macchine ha fatto ingresso meno di dieci volte nell’Area. Inoltre , solo il 2,8% delle macchine è entrato nella Cerchia dei Bastioni per almeno il 50% dei giorni di funzionamento di Area C.
E’ dunque confermato dai dati statistici l’effettiva riduzione complessiva del traffico in ingresso di Area C, rispetto alle stesso periodo nel 2011: si tratta, infatti, del -32,8%, che corrisponde circa a 42.200 ingressi in meno al giorno.
Il Sindaco Giuliano Pisapia, soddisfatto dei dati, ha commentato: “Siamo ripartiti decisamente bene. Questi dati sono molto significativi perché testimoniano di nuovo l’efficacia di Area C e confermano che Milano sta proseguendo la sua trasformazione in una città sempre più vivibile. Nata da un referendum popolare, Area C è un impegno mantenuto nell’interesse prima di tutto dei cittadini. Per questo motivo il Comune proseguirà nella direzione di favorire ogni forma di mobilità sostenibile”.
Dunque apparentemente a Milano ora si vive e respira meglio, ma non saranno comunque sufficienti questi dati a calmare la rabbia né di chi era abituato a prendere la macchina ogni giorno, né dei commercianti che continuano a sostenere che Area C danneggi le vendite.
E voi che ne pensate? Credete che Area C sia un esperimento utile?
Commenti riguardo il post