Una recente ricerca condotta dall’università di Harvard ha dimostrato quello che molti utenti già sospettavano da tempo ovvero che quando esce un nuovo modello di iPhone, Apple rende il vecchio modello lento e tutto ciò, naturalmente, serve per invogliare l’utente ad acquistare l’ultimo modello.
Era una sensazione che molti utenti avevano percepito, era un’ipotesi che in molti avevano avanzato ed ora non può più essere negata in quanto è stata confermata da una ricerca condotta da un’università molto prestigiosa. Dalla ricerca, inoltre, è emerso che sono in moltissimi a cercare su Internet la frase “iPhone Slow”, ovvero lento, quando esce un nuovo modello e questo testimonia la frustrazione di milioni di persone.
L’idea di condurre questa ricerca è stata di Sendhi Mullainathan, noto professore di economia, ma è stata portata a termine da una studentessa, Laura Trucco, che si è avvalsa dei servizi offerti da Google come Google Trends. Dalla ricerca emerge, come riportato dal New York Times, che dal 2008 in poi si sono registrati 6 picchi costanti per quanto riguarda le ricerche della frase “iPhone Slow”!, picchi che coincidono perfettamente con il rilascio dei nuovi idevice.
Tale ricerca è stata ripresa da tantissimi media e ha influenzato non poco l’opinione pubblica anche perchè è stato fatto lo stesso esperimento con l’azienda rivale, cioè la Samsung, ma picchi di questo tipo non sono stati registrati. Quindi, il fatto che Apple rende il vecchio modello di iPhone più lento quando esce il nuovo non è una suggestione ma è un dato di fatto.
Commenti riguardo il post