Al nuovo salone internazionale di Ginevra Apple e Ferrari, hanno presentato un accordo che permetterà ad Apple di installare il nuovo iOsCar sulle autovetture di Maranello.
Apple e Ferrari
Dopo la notizia di pochi mesi fa al CES 2014 di Las Vegas, dove Google annunciava: Open Automotive Aliance, le rivali Apple e Ferrari non hanno aspettato molto a controbattere. Infatti ieri al salone internazionale dell’automobili di Ginevra Apple e Ferrari hanno annunciato una promettente partnership. Sembrerebbe infatti che il nuovo iOsCar verrà montato a bordo dei nuovi modelli della casa di Maranello. Bisogna però subito frenare gli entusiasmi, infatti il nuovo sistema operativo avrebbe solo il compito di gestire l’infotainment delle vetture di lusso senza ad andare in alcun modo andare a migliorare le prestazioni dell’auto attraverso la centralina. Secondo alcuni analisti questo tipo di accordo lo vedremo ben presto siglato con altri marchi di lusso come Merceds e Volvo.
Sfumano sin dall’inizio i sogni degli appassionati che speravano già di comprarsi la prossima auto con iOs a bordo (o almeno è cosi per coloro che non possono permetterselo). In ogni caso sembrerebbe che il compito principale di questo accordo tra Apple e Ferrari si basi solo sulla gestione dei comandi vocali, sfruttando l’ormai già collaudato assistente personale di Apple. Siri molto probabilmente si occuperà di gestire i comandi radio, le telefonate, e il tragitto dell’auto. Alla fine non assisteremo a nulla di particolare o innovativo se non il trasbordo dei comandi dell’iPhone direttamente sulle auto. Molto probabilmente questo genere di accordi fra Apple e Ferrari è destinato ad un lussuoso mercato di nicchia e non coinvolgerà le masse. In ogni caso l’alleanza fra Apple e Ferrari ha un potere enorme perché è un accordo tra i due Brand più conosciuti al mondo immaginate il potenziale di marketing e l’impatto che potrebbe avere un alleanza simile, sicuramente contribuirà a rafforzare entrambi i brand.
Commenti riguardo il post