Ansia, le università di Cambridge e Oxford e del King’s College di Londra hanno condotto uno studio: chi smette di fumare ha meno ansia
Ansia, c’è chi è convinto che fumando la riduce, ma, tutto questo, è solo sinonimo di un vizio e non allevia di nulla l’ansia.
Sull’ansia e i comportamenti a lei legati dai tabagisti, sono stati all’ordine di studi di due importanti università: quella di Cambridge e Oxford e la King’s College di Londra che hanno pubblicato sulla rivista British Journal of Psychiatry i loro risultati. Ne è emerso che i tabagisti che smettono di fumare:
“si sentono meno ansiosi, nonostante la convinzione generalizzata che il fumo possa ridurre lo stress”.
Lo studio di queste due importanti università inglesi ha preso in considerazione un campione di 500 fumatori che frequentano le strutture del National Health Service per cercare di eliminare la dipendenza dal tabacco.
[ad#Silvio]
Di questi 500, 68 hanno deciso di smettere totalmente di fumare e, tutti e 68, hanno riscontrato un sensibile abbassamento dei propri personali livelli di ansia.
Ma c’è di più, l’effetto della sostanziale diminuzione dell’ansia è maggiore nei soggetti che avevano già disturbi ansiolitici e meno in quelli che … fumavano per fumare.
Tutti gli ex fumatori hanno riscontrato un abbassamento dei loro stati di ansia soprattutto con una rimozione di molte cause comportamentali che li portava a sviluppare proprio il sinfomo dell’ansia
Commenti riguardo il post