Anonymous ha hackerato il sito MIT mettendolo K.O.per vendicare il ruolo che l’Ateneo ha avuto nell’aver spinto Aaron Swartz a suicidarsi.
Anonymous: Giustizia per Aaron Swartz: ”Se il governo ha contribuito o meno al suo suicidio, l’azione della magistratura contro Swartz è stata una grottesca ingiustizia, una distorsione perversa della giustizia per cui Aaron si batteva”. Così Anonymuos ha inteso vendicare l’assurda situazione che ha spinto Aarton Swartz al suicidio, pressato dalla causa legale indetta dal sito a pagamento JStor e, nella quale causa aveva avuto un ruolo importante d’accusa verso Aaron Swartz anche il MIT.
Anonymous ha sferrato oggi un attacco ‘denial of service’ per vendicare la morte di Aaron Swartz spinto a commettere il suicidio perché pressato dalle cause contro di lui. Aaron Swartz era stato accusato due anni fa per aver hackerato 4.8 milioni di articoli accademici dal sito a pagamento JStor ed averli poi messi in rete dopo aver avuto accesso alla rete del MIT (Massachusetts Institute of Technology).
Intanto la famiglia di Aaron Swartz accusa le autorità Usa e la durezza dei giudici che hanno paragonato il gesto di Aaron alla stessa stregua di un omicidio. Aaron Swartz era conosciuto come il genio dell’informatica, cofondatore del social Network Reddit si batteva da anni per la libertà e la libera informazione. Purtroppo Aaron soffriva di un esaurimento che, come potrete capire, la sua situazione giuridica gli aveva provocato fin dal 2011 quando la causa indetta contro di lui lo aveva letteralmente spossato fino a spingerlo a suicidarsi impiccandosi nel suo appartamento di Brooklyn a New yorku.
Per di più appena due giorni prima di suicidarsi aveva avuto notizia dal suo avvocato Elliott Peters di un possibile accordo che però prevedeva che, anche in caso di patteggiamento, sarebbe finito in carcere.
Anonymous col suo gesto ha inteso colpire duramente il Mit che tanto ha avuto un ruolo importante per condannare Aaron Swartz colpevole si di aver violato delle informazioni universitarie a pagamento , ma che Swartz, col suo gesto , mettendole in Rete voleva sostenere la causa della libera informazione e della libera cultura.
[ad#Silvio]
Per leggere di più ed approfondire anche il lato umano ed i principi di Aaron Swartz: Aaron Swartz, si è suicidato. Paladino della libertà, fondò Reddit
Questa è una sintesi del comunicato di Anonymous: Giustizia per Aaron Swartz
“Chiediamo che questa tragedia sia una base per la riforma delle leggi criminali informatici, e per i pubblici ministeri troppo zelanti che li utilizzano.
Chiediamo che questa tragedia sia una base per la riforma del diritto d’autore e della proprietà intellettuale, riportandola ai principi propri di bene comune a molti, piuttosto che di guadagno privato di pochi.
Chiediamo che questa tragedia sia una base per un maggiore riconoscimento della oppressione e le ingiustizie accumulato ogni giorno da determinate persone e le istituzioni di autorità al momento chiunque osi alzarsi ed essere contati per il loro credo, e per una maggiore solidarietà e dell’aiuto reciproco in risposta.
Chiediamo che questa tragedia sia una base per un rinnovato impegno costante e ad una connessione internet gratuita e senza ostacoli, risparmiato dalla censura con parità di accesso e diritto di voto per tutti.
Perché alla fine, non saremo giudicati in base a ciò che diamo, ma in base a quello che teniamo per noi.
Aaron Swartz, siamo una legione in incognito, noi siamo Anonymous, noi saremo sempre addolorati per la dolorosa perdita della tua amicizia ed il tuo aiuto per costruire un mondo migliore. Che tu possa leggere in pace”.
Commenti riguardo il post