Anonymous lancia per oggi un attacco a tutti i social network: Operation Jubilee in occasione della Guy Fawkes’ Night, Congiura delle Polveri
Anonymous, già da tempo sta organizzando un attacco a tutti i social Network del mondo e, come comunicato già da questa estate è stato indetto in concomitanza a Londra della ricorrenza di oggi 5 novembre 2012, con la Guy Fawkes’ Night.
Guy Fawkes’ Night è la notte in cui a Londra viene commemorato il più grande traditore d’Inghilterra con una cerimonia durante la quale, simbolicamente, vengono incendiate le effigi di Guy Fawkes.
Guy Fawkes fu il più grande traditore della storia anglosassone e, come cospiratore, organizzò una congiura, nel 1605, contro il re Giacomo I e il Parlamento inglese. Ma la congiura fu scoperta in tempo e, in una cantina sotto le Camere del Parlamento, vennero trovate una ventina di botti cariche di polvere da sparo. L’intenzione più che chiara di Guy Fawkers era quella di far esplodere la Camera dei Lord.
L’anniversario del suo arresto e lo sventato attentato, vengono commemorati ogni anno dal 1606 con la Guy Fawkes’ Night, in cui appunto vengono accesi dei falò che ricalcano l’antica cerimonia in cui si intendeva, con questi, tenere lontano gli spiriti maligni.
Anonymous, da qualche mese ha lanciato su YouTube un video messaggio, una sorta di appello a tutti gli “hacktivisti” proprio nella ricorrenza della Guy Fawkes’ Night.
Nel messaggi di Anonymous dello scorso anno in concomitanza sempre del 5 Novembre, si legge, in particolare riguardo a Facebook e alla “libertà” dei network:
“I disordini sono in corso. Non è una battaglia per il futuro della privacy e della pubblicità. Si tratta di una battaglia per la scelta e il consenso informato. E’ indetta perché la gente sta per essere violentata, stuzzicata, molestata, e confusa nel fare le cose e non capisce le conseguenze”.
“Facebook continua a dire che offre agli utenti scelte, ma che è completamente falso. Esso offre agli utenti l’illusione di scegliere e nasconde i dettagli lontano da loro “per il loro bene”, mentre poi, di voi, ne fa fuori a milioni. Quando un il servizio è “libero”, in realtà significa che stanno facendo i soldi con voi e le vostre informazioni”.
[ad#Silvio]
Sinceramente trovo abbastanza sibillino l’annuncio di Anonymous ripreso dal Los Angeles Times in occasione delle dichiarazioni fatte appunto dalla stessa organizzazione Anonymous l’anno scorso in cui organizzava sempre per il 5 novembre il suo attacco ai social network. L’intento, a quanto si può capire, è lo stesso, lo scenario dell’Operation Jubilee penso pure, tutte queste sono ovviamente congetture, visto che tutto è misterioso, ma dovrebbe svolgersi, stando alle informazioni che si possono trovare in rete, a Londra in concomitanza con la ricorrenza Britannica.
Vi ricordate il film V Per Vendetta? Vi ricordate il celebre prologo che ricorda la ricorrenza della “congiura delle Polveri” del 5 novembre 1605?
“Ricorda per sempre il 5 novembre, il giorno della congiura delle polveri contro il parlamento. Non vedo perché di questo complotto, nel tempo il ricordo andrebbe interrotto. Ma l’uomo? So che il suo nome era Guy Fawkes e so che nel 1605 tentò di far esplodere il parlamento inglese. Ma chi era realmente? Che tipo d’uomo era? Ci insegnano a ricordare le idee e non l’uomo, perché l’uomo può fallire. L’uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato. Ma 400 anni dopo ancora una volta un’idea può cambiare il mondo. Io sono testimone diretto della forza delle idee, ho visto gente uccidere per conto e per nome delle idee, li ho visti morire per difenderle… Ma non si può baciare un’idea, non puoi toccarla né abbracciarla; le idee non sanguinano, non provano dolore… le idee non amano. Non è di un’idea che sento la mancanza ma di un uomo, un uomo che mi ha riportato alla mente il 5 novembre: un uomo che non dimenticherò mai”.
Commenti riguardo il post