Anna Maria Sibylla Merian, studiosa ed attenta pittrice di libri su insetti e piante nel loro ambiente naturale nel Suriname. Biografia
Il Suriname (più comunemente chiamata Guyana Olandese) fu la vera terra dove Anna Maria Sibylla Merian (questo il suo nome per esteso), più conosciuta come Maria Sibylla Merian ,approfondì i suoi studi naturalistici sugli insetti nel loro habitat. Ad Anna Maria Sibylla Merian si deve la scoperta e l’approfondimento sulla natura e le abitudini di vita di specie di insetti ancora , fino all’ora sconosciuti, ritratti e sapientemente disegnati nel loro reale mondo e scenario di vita. Ma tutto questo è solo l’inizio dell’opera di Anna Maria Sibylla Merian che approfondisce anche gli studi su diverse piante con poteri medicinali.
Anna Maria Sibylla Merian, il Suriname e gli studi sulle erbe mediche e le sue tavole sulle metamorfosi
Anna Maria Sibylla Merian, più conosciuta come Maria Sibylla Merian, nasce a Francoforte nel 1647, ed è famosa, in tutto il mondo, per i suoi studi pittorici e naturali sugli insetti tanto da aver contribuito, con le sue scoperte ad ampliarne la conoscenza.
Anna Maria Sibylla Merian è quello che sarebbe giusto definire, una “figlia d’arte” difatti nasce da un incisore ed editore svizzero Matthäus Merian il vecchio e da Johanna Sybilla Heim, ed apprende, l’arte della pittura, dal secondo marito di sua madre che si risposa , dopo la morte del padre di Anna Maria Sibylla Merian, con Jakob Marell, pittore di fiori, al quale si deve l’insegnamento, l’incontro e l’amore della giovane bambina di appena 8 anni con la pittura.
Anna Maria Sibylla Merian è grande osservatrice di insetti , piante e fiori, e la sua passione la spinge non solo a dipingerli, ma a cercare di riprodurre, nei suoi disegni gli habitat e le abitudini di questi.
Di questa sua passione Anna Maria Sibylla Merian racconterà:
“In gioventù mi dedicai a ricercare insetti: cominciai con i bachi da seta nella mia città natale di Francoforte. Osservai poi che essi, come altri bruchi, si trasformavano in belle farfalle notturne e diurne. Questo mi spinse a raccogliere tutti i bruchi che potevo trovare per osservarne la trasformazione. Ma, per disegnarli e descriverli dal vero con tutti i loro colori, ho voluto esercitarmi anche nell’arte della pittura”.
Ma la vera arte, in simbiosi con lo studio e la scoperta, Anna Maria Sibylla Merian a perfeziona quando decide di intraprendere un grande viaggio per il Suriname, la Guyana Olandese, dove incontra, anzi scopre esemplari di insetti mai descritti e studiati prima di allora.
Anna Maria Sibylla Merian attenta pittrice li ritrae minuziosamente nel loro terreno di vita e, così facendo, amplia la sua conoscenza anche alle varietà di piante che circonda il loro habitat. tutta questa passione la spinge a conoscere tante varietà di piante con proprietà anche medicinali, che apprende dalle culture indigene locali.
[ad#silvio]
Esperta naturalista e studiosa, raccoglie e studia vari esemplari della fauna e della flora locale e sviluppa interessanti e scientifici studi anche sulle metamorfosi degli inseti.
Google ha voluto ricordare, col suo Doodle, Anna Maria Sibylla Merian attenta scienziata e pittrice a cui si deve, traq le altre scoperte, l’approfondimento degli studi sugli insetti e la loro metamorfosi, nel 366° anno dalla sua nascita.
Commenti riguardo il post