Era da un bel pò di tempo che sul sito ufficiale di Amici di Maria De Filippi compariva la scritta “cercasi breaker e rapper”. Solo nella puntata trasmessa ieri pomeriggio si è capito il motivo. Nel consueto appuntamento del sabato, infatti, il talent show di Canale 5 ha trasmesso una sfida esterna tra due giovani rappers. Tre prove a suon di versi e rime improvvisate nella quale i due candidati Moreno e Neks hanno movimentano non poco lo show. In particolare ad aver conquistato professori e pubblico è stato Moreno Donadoni, giovane rapper di Genova, che con l’unanimità da parte della commissione, è entrato nella scuola di Amici dove concorrerà per il serale al pari degli altri ragazzi.
I due sfidanti, in realtà, non sono sconosciuto al pubblico. Federico Granaldi, in arte Neks, infatti, aveva già partecipato ad un mini-concorso indetto dalla Rai nel 2011 con la sua canzone inedita Occhi. Quell’anno a Domenica In Onda 9 giovani cantanti si scontravano per ottenere un posto nella categoria Nuove Proposte di Sanremo Giovani. In quell’occasione il ragazzo fu scartato anche se la sua canzone venne ugualmente pubblicata all’interno della compilation del Festival.
Anche il ventitreenne Moreno, però, non era alla sua prima partecipazione in un programma televisivo. Il giovane rapper, infatti, aveva partecipato un anno fa ad Mtv Spit, il talent di Mtv dedicato al freestyle (giudici d’eccezione Jax, Morgan, Jake La Furia, Francesco Sarcina e Niccolò Agliardi), fermandosi in semifinale. Inoltre lo scorso anno è diventato campione italiano di freestyle, l’improvvisazione cantata in stile rap che lo ha reso un personaggio conosciuto in tutta Italia.
Commenti riguardo il post