Se gli anni passati avevamo del tempo a disposizione per abituarci ai ragazzi di Amici e per stabilire con maggior sicurezza chi mandare al serale e chi invece no, quest’anno il tempo non c’è. La nuova edizione del talent show di canale 5 parte con tre mesi di ritardo ed inizia subito con la corsa al serale. Ed è così che nel day-time pomeridiano, partito con un buon 19% di share, vediamo da subito esami, lacrime ed i famosi odi et amo con i professori.
Se i ragazzi hanno fatto il loro ingresso nella scuola solo nella puntata andata in onda Sabato 12 Gennaio, dopo tre giorni il loro talento viene subito messo in discussione dai professori della loro disciplina. Il nuovo meccanismo, infatti, prevede che ogni professore può esaminare uno dei ragazzi stabilendo se la corsa al serale deve essere sospesa, se ci deve essere una sfida immediata o una differita o una comparativa. Un meccanismo un pò contorto a dire la verità. In base a cosa, infatti, un professore cambia la sua opinione dopo solo cinque giorni di messa in onda? Non potevano pensarci prima, nelle audizioni e nei casting?
Il problema è che Amici ha abbandonato definitivamente tutta la parte che lo differenziava dagli altri talent show, ovvero la parte scolastica in cui ogni alunno imparava dal proprio insegnante. Se prima ci trovavamo la Celentano in aula di danza pronta a bacchettare i ragazzi per ogni loro passo sbagliato, adesso ce la troviamo solo nello studio televisivo ad assegnare magliette con il punto interrogativo.
A rimetterci in tutto ciò sono proprio i ragazzi che hanno sempre meno tempo a disposizione per farsi conoscere ed apprezzare dal pubblico televisivo. Un cantante o un ballerino che solo cinque giorni fa ha fatto il proprio ingresso nella scuola, infatti, potrebbe uscire già nella prossima puntata qualora il professore ritenga che il suo banco viene occupato ingiustamente. Ma se questi ragazzi non si meritavano di entrare nella scuola per le loro scarse qualità canore o ballerine, tanto da meritarsi dopo solo una settimana già la sospensione, che senso ha avuto farli entrare?
Commenti riguardo il post