La prima puntata del serale della dodicesima edizione di Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, è già stata registrata. D’altronde lo storico pubblico del programma, abituato ormai da ben undici edizioni a vivere in diretta le emozioni sfornate dal talent, è stato privato del televoto, decisione che permette di registrare i primi appuntamenti del serale 2013 ben sette giorni prima della sua messa in onda in differita su Canale 5. In questi giorni, dunque, i sostenitori di Amici si sono divisi in due categorie, che non sono i fan della squadra bianca ed i fan della squadra blu, ma quelli che non volevano sapere nessuna notizia prima della messa in onda del programma, ma per cause di forza maggiore hanno dovuto leggere in anteprima il finale, e quelli che invece volevano sapere subito i primi eliminati della dodicesima edizione.
Noi per ora ci limitiamo soltanto a farvi chiarezza su un aspetto che fino a qualche giorno fa era poco chiaro. Dal momento che la redazione del programma ha deciso di togliere la sovranità al pubblico da casa, come avverranno le eliminazioni dei ragazzi durante il serale della nuova edizione? Beh, il nuovo regolamento, almeno sulla carta, sembra essere molto avvincente ed accattivante ed andrebbe a coinvolgere tutti coloro che partecipano in vesti differenti alla fase serale, ovvero giuria, professori, alunni e direttori artistici. Insomma, tutti coinvolti eccetto il pubblico a casa.
La prima fase prevede che sia la giuria, composta da Gabry Ponte, Luca Argentero, Sabrina Ferilli ed Harrison Ford, ad esprimere il proprio voto alla fine di ogni esibizione delle due manche. Finite le tre prove previste per ciascuna manche, dunque, saranno i quattro giurati a stabilire quale sarà la squadre vincente e quale quella perdente. Si sa, però, che quando i giudici sono in quattro c’è sempre il rischio di raggiungere la parità di voti. Se ad XFactor il problema si risolve chiamando in causa il famigerato TILT, ad Amici la soluzione è stata più semplice di quanto si possa pensare: il voto del giudice internazionale varrà doppio.
Nella seconda fase dovranno esser fatti i nomi di tre ragazzi appartenenti alla squadra perdente. Un nome sarà fatto dai ragazzi, uno dal direttore artistico e un altro dai prof della squadra vincente. Il destino dei tre concorrenti passerà a quel punto alle decisioni della propria squadra di appartenenza, che è poi quella perdente. Dei tre nominati, uno verrà salvato dal direttore artistico e un altro dai prof. Facile intuire il destino del terzo ragazzo. Altra novità del programma è che per la prima volta non ci sarà la tanto amata orchestra.
Commenti riguardo il post