Dichiarazioni destinate a lasciare il segno quelle dell’ambasciatore USA a Roma David Thorne. Parlando ai giovani del Liceo Visconti di Roma il diplomatico statunitense ha affermato: “Voi giovani siete il futuro dell’Italia. Voi potete prendere in mano il vostro Paese e agire, come il Movimento 5 Stelle, per le riforme e il cambiamento”.
L’ambasciatore, che si è rivolto in italiano ai giovani studenti, ha poi aggiunto di sperare che molti di loro potessero dare “un contributo positivo in questo senso per il vostro Paese”.
Ambasciatore USA, endorsement al MoVimento 5 Stelle: reazioni
Le dichiarazioni di David Thorne hanno fatto rapidamente il giro del web. La notizia, diffusa dal Fatto Quotidiano, è stata rapidamente riportata sul Blog di Beppe Grillo e ha “invaso” i social network.
Il parlamentare del Partito Democratico Michele Anzaldi ha protestato per le dichiarazioni del diplomatico, chiedendo l’intervento del Ministero degli Esteri: “Mi auguro che il ministro degli esteri Terzi di Santagata chieda immediatamente spiegazioni all’ambasciata americana e chieda al Dipartimento di Stato una correzione e una smentita rispetto a queste dichiarazioni, rese peraltro in una scuola, di fronte ai ragazzi”.
Dal PDL fa eco al PD l’ex ministro Carlo Giovanardi: “Siamo in attesa che il governo americano chiarisca che cosa ha voluto dire il suo ambasciatore con l’intervento di questa mattina al liceo classico Visconti di Roma”.
Il Blogger Matteo Incerti, molto vicino al MoVimento 5 Stelle, replica dalla sua pagina Facebook: “Capisco che il Pd chieda spiegazioni, è piu’ che legittimo, è un endorsment un po’ peso (e non è il primo che arriva) ma il fastidio che queste cose provocano al Pd denotano con quale “amore” vogliano allearsi al M5S… “amore” o sete di potere ?”
Commenti riguardo il post