La protezione civile lancia un’allerta meteo per la giornata di Lunedì 4 Novembre attenzione Toscana e Lazio (Roma). Ecco il Bollettino delle protezione civile.
Allerta Meteo Protezione Civile, news in diretta e aggiornate riguardo gli ultimi bollettini meteo lanciati dal sito della Protezione Civile Italiana. Di seguito gli ultimi aggiornamenti e novità su violente perturbazioni che potrebbero compire l’Italia con forti temporali, vento forte o grandine.
Allerta Meteo Lunedì 4 Novembre 2013, Colpite Toscana e Lazio, nubifragi su Roma.
Una nuova e violenta perturbazione colpirà il nostro paese nella giornata di Lunedì 4 Novembre 2013, la protezione civile lancia un nuovo bollettino meteo di allerta per le regioni del centro Italia, Toscana e Lazio saranno colpite da un violento nubifragio nel pomeriggio. Roma è posizionata proprio al centro di questo vortice che porterà tanta pioggia, anche sotto aspetto temporalesco, ecco cosa dice la protezione civile in proposito alle previsioni meteo delle prossime 24 ore:
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Appennino emiliano, Liguria centro-orientale, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania settentrionale e settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati moderati, o localmente elevati su Liguria di levante, Appennino emiliano e Toscana settentrionale;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovesci o breve temporale, su settori alpini occidentali, resto Emilia-Romagna, Triveneto, resto Marche e resto Campania, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale calo al nord e sulla Toscana, più sensibile nei valori minimi.
Venti: forti sud-occidentali, con locali raffiche di burrasca, su Liguria, Toscana, Appennino settentrionale, zone adriatiche di Emilia-Romagna e Marche e da ovest sulla Sardegna settentrionale; localmente forti sud-occidentali sulle restanti regioni centro-meridionali.
Mari: molto mossi o localmente agitati i bacini di ponente; tendenti a molto mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e lo Stretto di Sicilia.
Allerta Meteo Mercoledì 23 Ottobre sulle regioni de Nord.
Una nuova e violenta perturbazione si sta affacciando sull’Italia e colpirà le regioni del nord a partire dalle prime ore di mercoledì 23 con fenomeni piovosi anche di forte intensità, ecco il bollettino meteo per la giornata in questione:
Precipitazioni:
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali del Piemonte settentrionale e sui settori alpini e prealpini della Lombardia, con quantitativi cumulati da elevati e molto elevati;
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria centro-orientale, alta Toscana ed Appennino emiliano, con quantitativi cumulati elevati;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di, Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia occidentale, e su Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, settori alpini e prealpini del Veneto, sul Friuli Venezia Giulia e sui settori tirrenici settentrionali della Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati.
– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord e della Toscana, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti meridionali o sud-orientali sui settori meridionali ed orientali della Sardegna, sui settori costieri ed arcipelago della Toscana e localmente su Liguria, Sicilia occidentale ed alto Lazio; forti raffiche nei temporali.
Mari: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno centrale settore ovest, il Tirreno settentrionale ed il Mar Ligure.
Commenti riguardo il post