Arrivato a Mediaset nel 2008, l’ex giornalista della Cnn Alessio Vinci ha avuto sin dal primo momento un compito tutt’altro che facile: prendere in mano le redini di Matrix, storico programma d’approfondimento della seconda serata della rete ammiraglia del Biscione, dopo l’abbandono del suo fondatore ed iniziale conduttore, Enrico Mentana. Rimasto alla guida del talk show per diversi anni, ottenendo risultati soddisfacenti, Vinci ha poi avuto nel 2012 un compito ancora più difficile: preparare un nuovo programma all’insegna dell’informazione e dell’attualità che potesse rivoluzionare la domenica pomeriggio di Canale 5.
Sono bastate solo quattro puntate di messa in onda, però, per far capire ai dirigenti dell’azienda che il nuovo salotto pomeridiano presentava tante di quelle lacune da far acqua da tutte le parti e, a causa degli ascolti tutt’altro che entusiasmanti, la sua Domenica Live ha chiuso i battenti prima del previsto. Per diversi mesi del noto giornalista non si sono avute più tracce sino a quando un comunicato ufficiale non informava che tra l’azienda Mediaset ed Alessio Vinci non c’era più alcun contratto lavorativo. Il giornalista è andato a lavorare così in Albania dove è diventato direttore editoriale di Agon Tv, emittente creata a Tirana dall’imprenditore italiano Giuseppe Becchetti. E proprio il suo nuovo ruolo ha comportato non poche polemiche nel BelPaese.
Sulla rete albanese, infatti, viene trasmesso un nuovo programma dal titolo A Kresta Show che sarebbe uguale sia nella struttura, sia nella scenografia, sia nella grafica alla trasmissione italiana Che tempo che fa di Fabio Fazio. A far notare questa somiglianza è stata la comica Luciana Littizzetto nel programma di Rai3, sottolineando come l’ex giornalista Mediaset non paghi i diritti per trasmettere una trasmissione uguale a quella del conduttore ligure: “Anche noi prendiamo i format dagli altri paesi, però li paghiamo…”, ha sottolineato Lucianina. Anche il responsabile del programma, Loris Mazzetti, contattato da Le Iene di Italia 1, ha dichiarato:
“Vinci non ci ha mai chiesto i diritti del programma e non ci ha mai telefonato per chiederci il permesso. Se guardate le immagini, il programma è uguale identico al nostro. Vinci ha copiato e noi l’abbiamo tanato.”
A questo punto, raggiunto da Sabrina Nobile, inviata de Le Iene Show, Alessio Vinci si è difeso dichiarando:
“Ma cosa si è inventato Fazio: un’intervista con una persona? Allora lui è uguale a Letterman. Comunque, se lui crede che il programma sia troppo simile al suo, ci facesse sapere quanto dobbiamo pagare e noi paghiamo. Il programma non è uguale, è solo simile. Io non chiedo scusa per fare una semplice intervista con uno schema televisivo dietro.”
Il giornalista, dunque, non ha alcun dubbio: i programmi in questione non sono affatto uguali, sono solo…. simili. Con buona pace di Fazio&Co.
Commenti riguardo il post