Alaska, un forte terremoto stanotte alle 4.42 ha colpito la costa a 40 km ad ovest dalla città di Anchorage. epicentro profondità 33.1 miglia
Alaska, un forte terremoto, di magnitudo 5.8, ha colpito stanotte alle ore 4.42 (circa le 3 ore italiane) la costa ovest dell’Alaska a circa 40 km dalla città di Anchourage.
Secondo il Servizio Meteorologico Geologico Nazionale Statunitense (USGS) ha avuto epicentro ad una profondità di 33.1 miglia (circa 53 km). fortunatamente sembra che non ci siano stati danni particolari.
L’Alaska purtroppo non è 2nuova2 ad episodi sismici, fra i quali il forte sisma che la colpì il 27 marzo 1964.
[ad#Silvio]
Quello fu il più violento sisma che l’Alaska ricorda a memoria d’uomo. Il terremoto ebbe una magnitudo di 9,2.
La scossa durò 4 minuti circa, provocando gravi danni ad Anchorage: infatti nella città crollarono diversi palazzi, si aprirono fessure nelle strade e si produsse il fenomeno della liquefazione delle sabbie. Essendo stato un evento sottomarino, il sisma generò uno tsunami con onde alte fino a 9 metri, che si abbatterono sulla costa. I morti furono 143. Questo sisma fu il più potente mai registrato negli Stati Uniti d’America ed il secondo più forte di sempre (dopo il grande Terremoto Cileno).
Commenti riguardo il post