After Earth – Dopo la fine del mondo un film che vede, per la seconda volta, Will e Jaden Smith, padre e figlio, come nella vita, lavorare insieme.
After Earth – Dopo la fine del mondo, segna l’ottimo ritorno della coppia Smith.
Padre e figlio, si ritrovano, dopo il precedente film: La ricerca della felicità, ad interpretare due ruoli importantissimi all’interno di After Earth. Anzi si potrebbe dire che, soprattutto, Jaden Smith si trovi ad interpretare il ruolo di spicco dell’intera pellicola.
Jaden nel ruolo di poi Kifai forse, quasi involontariamente, si trova, parimenti col personaggio della storia, a cercare veramente di raccogliere la stima del padre Will. Jaden è un attore giovane, ancora grezzo ma con ottime capacità ed avrete, senza dubbio, modo di notarle.
Si è parlato, a proposito di After Earth, di un film di Fantascienza, Avventura, ma potrebbe essere, anche, visto come un film interpersonale nel rapporto tra padre e figlio e viceversa.
Difatti, nella prima parte di After Earth, si intuisce perfettamente che tra i due non c’è mai stato un vero e sincero rapporto di scambio come un rapporto normale tra padre e figlio. Jaden è, involontariamente, stato sempre trascurato dal padre, visto l’importante ruolo del leggendario generale Cypher Raige (interpretato da Will Smith), e, quindi, forse anche involontariamente, è portato a creare il “mito “ del padre. Lo si capisce nelle prime battute del film, dopo che la “voce narrante” ha spiegato il triste epilogo della terra e dei suoi abitanti costretti a trovare rifugio colonizzando il pianeta Nova Prime. Jaden vuole a tutti i costi, nonostante la sua giovane età primeggiare nei corsi per poter diventare, come il padre, nonostante la sua giovane età un “Ranger”.
Diciamo subito che After Earth, è un film in cui la parte principale, il ruolo principale, è quasi totalmente svolto da Jaden Smith. il ragazzo è giovane, ed alla sua seconda esperienza cinematografica dopo La ricerca della felicità, ma, se buon sangue non mente e dopotutto pare sia così, promette veramente bene. nonostante la sua giovane età è si un po’ grezzo, ma sa reggere perfettamente la scena per quasi l’intero film. Questa volta Will Smith, ha voluto veramente affidargli un ruolo importantissimo all’interno di After Earth, che, ricordiamo, nasce da una sua stessa idea. a proposito sembrerebbe anche un film della “famiglia Smith” visto che After Earth che, ci tengo a ribadirlo, nasce da un’idea di Will, oltre a Will e Jaden,vede la presenza, nella produzione, della moglie Jada e del cognato Caleeb.
Dico subito che chi si aspetta effetti speciali “stratosferici, rimarrò deluso proprio perché, tutto il film appare pervaso da un’aria “minimalista”. After Earth, pur valendosi di scenari che vanno dal deserto dello Utah per le poche scene iniziali di Nova Prime fino alla giungla del Costa Rica, mantiene sempre un aspetto di ricerca di concentrazione e forza spirituale. Anche la difesa personale contro gli Skrel, la razza umana che ha invaso la Terra e di cui se ne parla maggiormente nell’introduzione, è affidata a delle specie di spade katana con un paio di possibilità di lame doppie. tutto questo forse per un maggior richiamo allo spirito della ricerca della sicurezza interiore per affrontare il o i nemici.
Non a caso, questa ricerca e questa voglia di completezza da parte del giovane Jaden appare più volte spronata dal padre che, in tutto questo ricuce quel rapporto tra pasdre e figlio, che non era mai stato possibile avere.
Il 13enne Kitai, interpretato molto bene da Jaden Smith, conquisterà, durante la sua missione alla ricerca dell’altra parte della navicella schiantatasi sulla Terra, la stima del padre ed il loro rapporto crescerà. Non mancano in After Earth, risvolti “umani” o quasi, con le specie che vivono ora sulla Terra.
Kitai avrà un interessante sconto incontro con una gigantesca aquila imbattutasi in lui durante una sua “battutacdi caccia”, aquila con prole che poi Kifai si troverà a difendere dagli attacchi di animali molto simili a specie primordiali di tigri. Sarà proprio l’aquila che restituirà il favore a kifai salvandolo poi, più avanti nella storia del suo viaggio, ponendolo al riparo dalle intemperie notturne.
Ecco così ritornare l’aspetto introspettivo e minimalista di questo After Earth, intriso del legame tra padre e figlio che si va tessendo in questa sventura.
After Earth è ricco di numerosi Flashback di Kifai, quasi fossero tappe per forgiare la sua resistenza ed il suo carattere alle prese con l’impresa davvero colossale per un ragazzo di 13 anni…
Bello anche il combattimento finale tra Kifai e lo strano alieno, quasi un misto tra una lucertola ed un ragno (Skrel), avvincente e sempre carico di quel nascere interiore della consapevolezza della proprie forze e della propria strategia di combattimento, da parte di kifai.
Un film, After Earth, che è stato da molte critiche accusato di non essere quasi all’altezza dei costi (130 milioni di dollari) e delle aspettative.
Difatti tutta la pellicola è stata girata con una Sony F65 4K, una macchina da presa all’avanguardia che offre una risoluzione spettacolare, mai usata fino ad ora nel cinema il che avrebbe fatto pensare alla costruzione di paesaggi e di scene molto più futuristiche e ricche di maggiori effetti speciali.
Personalmente lo trovo comunque un film ben concepito, un film con una trama che “regge” e non vacilla come molti film di fantascienza carichi di effetti ma poveri di contenuti. qui, in After Earth i contenuti ci sono eccome, c’è la ricerca del carattere, del coraggio e la costruzione della sceneggiatura, la trovo “azzeccatissima”. Beh, che adspettate ad andarlo a vedere? Merita, ve lo assicuro!
[ad#silvio]
After Earth – Dopo la fine del mondo, TRAMA:
In After Earth, mille anni dopo che eventi catastrofici hanno costretto l’umanità ad abbandonare la Terra, Nova Prime è diventata la nuova casa del genere umano. Il leggendario generale Cypher Raige (Will Smith) fa ritorno a casa dopo un lunghissimo turno di servizio, pronto ad assumere il ruolo di padre nei confronti del 13enne Kitai (Jaden Smith). Ma quando una tempesta di asteroidi danneggia la navicella di Cypher e Kitai, i due sono costretti a un atterraggio di emergenza sull’oramai inospitale e pericolosa Terra. Cypher nell’impatto rimane gravemente ferito e Kitai deve attraversare territori ostili nel tentativo di raggiungere il faro che, attivato, gli permetterà di richiamare i soccorsi. Se per tutta la vita Kitai ha sognato di diventare un eroe come suo padre, ora ha la sua occasione per esserlo.
USCITA CINEMA: 06/06/2013
GENERE: Fantascienza, Avventura
REGIA: M. Night Shyamalan
SCENEGGIATURA: Stephen Gaghan, Gary Whitta
ATTORI:
Will Smith, Jaden Smith, Isabelle Fuhrman, David Denman, Kristofer Hivju, Zoe Kravitz, Glenn Morshower
Ruoli ed Interpreti
FOTOGRAFIA: Peter Suschitzky
MONTAGGIO: Steven Rosenblum
MUSICHE: James Newton Howard
PRODUZIONE: Blinding Edge Pictures, Overbrook Entertainment
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: USA 2013
FORMATO: Colore
Commenti riguardo il post