Era malato da tempo di tumore alla gola e se n’è andato serenamente –così afferma in un comunicato la sua famiglia- Larry Hagman, il grande attore americano famosissimo in Italia e nel resto del mondo per aver interpretato il ruolo del cattivissimo J.R. Ewing nel telefilm Dallas.
L’annuncio sul sito web dell’artista (www.larryhagman.com):
“It is with sad news that we announce Larry passed away this afternoon, Friday, Nov. 23, 2012. His family has released this statement: “Larry was back in his beloved Dallas re-enacting the iconic role he loved most. Larry’s family and close friends had joined him in Dallas for the Thanksgiving holiday. When he passed, he was surrounded by loved ones. It was a peaceful passing, just as he had wished for.” The family requests privacy at this time.”
Hagman era malato dagli anni Novanta, quando gli vennero diagnosticati cancro al fegato e cirrosi epatica, causati da decenni di problemi con l’alcol. Dopo una lunga battaglia con questi mali, inizialmente vinta grazie a un trapianto di fegato nel 1995, la nuova malattia non ha dato scampo all’attore, morto in un ospedale della “sua” Dallas a 81 anni.
Larry Hagman era figlio d’arte, infatti la madre era Mary Martin, attrice, ballerina e cantante famosa per i ruoli di Nellie Forbush in “South Pacific” (film musicale record mondiale di incassi nel 1958) e di Maria in “The sound of music” (musical di Broadway del 1959).
Larry Hagman arrivò al successo già nel 1965 interpretando il ruolo di Anthony Nelson in “Strega per amore”, ma la vera popolarità arrivò nel 1978 con Dallas, serie tv lanciata dalla Cbs e rimasta in onda per ben 14 stagioni.
Nel 1980 l’episodio Who Shot J.R. (Chi ha sparato a J.R.) venne visto da ben 350 milioni di telespettatori in 57 paesi nel mondo, testimoniando l’immensa popolarità raggiunta dal personaggio.
Dallas approdò in Italia nel 1981 acquistata dalla Rai, ma riscosse bassissimi ascolti anche a causa dell’errata messa in onda degli episodi. Dopo la sospensione, pochi mesi dopo Canale 5 acquistò i diritti e lanciò nuovamente la serie, che diventerà uno dei simboli del successo Finivest negli anni Ottanta.
Nel 2012 il network TNT del magnate americano Ted Turner (già fondatore della CNN) ha messo in onda un sequel, con protagonista ancora J.R., ma centrato sulle vicende dei figli del vecchio patriarca Ewing e del fratello Bobby (interpretato da Patrick Duffy).
La serie ha ottenuto un grande successo in America ed è andata in onda anche in Italia, sempre su Canale 5, dove tuttavia è stata sospesa dopo solo due puntate a causa dei bassi ascolti.
Con Larry Hagman se ne va uno dei pezzi da novanta del cinema americano e mondiale, oltre a un pezzo dei nostri ricordi televisivi migliori.
Commenti riguardo il post