È mancato il leggendario compositore e pianista Dave Brubeck che proprio domani avrebbe compiuto 92 anni. È stato un grande artista, talmente appassionato di musica da suonare fino agli ultimi mesi di vita.
Un arresto cardiaco ha colpito Dave Brubeck mentre era ricoverato all’ospedale di Norwalk, in Connecticut. Poiché domani sarebbe stato il suo 92esimo compleanno, era stata organizzata una festa di compleanno a Wilton (sempre in Connecticut) e vi avrebbero partecipato molte persone, tra cui il figlio Darius Brubeck, il sassofonista Richie Cannata e Bernie Williams, ex star dei New York Yankees.
Dave Brubeck aveva sicuramente molta costanza nella sua professione che amava molto, al punto da continuare a suonare fino a pochi mesi fa e ad andare in tournèe in tutto il mondo con il “Dave Brubeck Quartet”. Il maggior successo di Dave Brubeck risale al 1959 con il brano “Take Five”, il suo brano più noto contenuto nell’album “Time Out”. Il brano, oltre ad essere apprezzato internazionalmente per il bel tema, è famoso soprattutto perché composto nell’inusuale tempo di cinque quarti.
Brubeck è molto noto per aver applicato forme musicali della musica classica, come le fughe ed i rondò, al jazz e per aver diffuso i tempi dispari nel jazz degli anni ’50 e ‘60. Proprio quel ventennio fu il periodo di maggior successo di Dave Brubeck, quando il suo pubblico era popolato da studenti universitari californiani che amavano la musica non convenzionale.
Insomma, si tratta di un’artista che ha fatto la storia del jazz, ma che ha anche preso parte in primo persone ad un momento di cambiamento della musica: addio Dave Brubeck, addio ad un grande compositore.
Commenti riguardo il post