Acquamarina Dom Pedro, la più grande pesa 2 Kg, sarà nella collezione di Washington insieme all’acquamarina di Evyan che pesa 1.000 carati
Acquamarina Dom Pedro, la più grande al mondo e l’acquamarina di Evyan, di meno solo per poco, saranno parte integrante della collezione permanente al museo di Washington.
L’Acquamarina Dom Pedro prende il nome dai due imprenditori brasiliani che la estrassero in Brasile più di 20 anni fa, nel 1980. L’Acquamarina Dom Pedro è una pietra da Guiness e per il suo peso, ovviamente. non potrà mai essere indossata.
Jeffrey Post, proprietario della collezione delle pietre del museo di Washington, nel descrivere l’acquamarina Don Pedro che, nella sua collezione affiancherà il diamante blu della corona francese “Hope” ha enfatizzato così questa particolare acquamarina:
“E’ una pietra eccezionale”.
“Dom Pedro offre l’unione unica di un cristallo di una luminosità straordinaria”.
[ad#Silvio]
Un po’ di cenni sulle caratteristiche di questa pietra; l’acquamarina è una gemma molto pregiata. Appartiene al gruppo dei berilli e ha colore variabile dall’azzurro mare all’azzurro verde. Il nome deriva ovviamente dal suo colore, una pietra che possiede anche, un’affascinante ed incantatrice, tradizione mitologica:
“I giacimenti piu’ importanti si trovano in Brasile nello stato di Minas Gerais; altri giacimenti esistono in Madagascar, Mozambico, Africa sud-occidentale, Tarzania, Urali, Ceylon, India e anche in Australia”.
“Secondo una leggenda l’acquamarina proviene dalla cassettina di gioielli gettata a riva da una sirena; forse anche per questo la pietra è considerata il portafortuna dei marinai e fin dall’antichità era nota come simbolo di felicità e di fortuna. Molte acquamarine di colore azzurro scuro si sono ottenute portando ad elevata temperatura quelle verdi e lasciandole poi raffreddare. Uno degli esemplari più belli e piu’ grandi è l’acquamarina di Evyan : ha un colore azzurro verdolino, pesa 1.000 carati e si trova all’Istituto Smithsoniano di Washington”.
Commenti riguardo il post