Acqua, al via il rimborso sui costi gonfiati delle bollette dal 21 luglio al 31 dicembre 2011. Ma, il Movimento per l’Acqua chiede di più
Acqua, finalmente l’Autorità per l’energia, ha approvato un provvedimento mediante il quale dovranno essere restituiti gli importi in eccesso, versati da tutti noi nel periodo dal 21 luglio al 31 dicembre, poiché, essendo stati versati nel periodo post Referendum.
Il Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua asserisce , in una nota sul suo sito che:
“Quello che i cittadini hanno pagato è illegittimo e i soggetti gestori non hanno più alibi: devono ricalibrare le bollette. Il Forum Italiano dei movimenti per l’acqua lo dice da più di un anno e lo ha messo in pratica con la campagna di “obbedienza civile”, con cui decine di migliaia di persone in tutta Italia hanno ridotto le proprie bollette per contrastare la violazione democratica”.
“Oggi, questa sentenza rafforza la necessità di rispettare il referendum del 2011 e delegittima le scelte che hanno guidato l’AEEG nella formulazione della nuova tariffa, emessa un mese fa, in cui “la remunerazione del capitale investito” viene reintrodotta sotto mentite spoglie.Questo nuovo evento non fa che rafforzare le ragioni di chi vuole un servizio idrico ripubblicizzato e fuori dalle logiche di mercato”.
[ad#silvio]
“La mobilitazione contro la “nuova” tariffa AEEG sull’acqua è già iniziata e andrà avanti fino a che non verrà ritirata nel rispetto della volontà degli italiani, nelle strade, nelle piazze e nei tribunali.Oggi con gioia ribadiamo: si scrive acqua, si legge democrazia”.
Non dobbiamo dimenticare che le bollette sull’acqua che i gestori consegnano ai cittadini sono illegittimamente gonfiate e non rispettano la volontà referendaria espressa da 27 milioni di persone. Proprio per questo, le battaglie iniziate a suo tempo con il Referendum , mosse dai Movimenti per l’Acqua si auspica di ottenere n non solo la restituzione per le cifre gonfiate delle bollette fino al 2011 ma dovrebbero essere restituite anche le cifre di tutto l’anno 2012!
Commenti riguardo il post