Vitamina C contro il raffreddore? Molto efficace l’Acido ascorbico nella cura dell’Influenza. Uno studio lo dimostra.
Vitamina C contro il Raffreddore. Un rimedio perfetto. La ricerca “Vitamin C for preventing and treating the common cold” promossa dall’Universita’ di Helsinki e’ stata pubblicata su The Cochrane Library.
La ricerca ha l’obiettivo di dimostrare la reale efficacia dell’uso della vitamina C nella prevenzione e trattamento del raffreddore soprattutto se associato a degli stati di stress fisico.
Sono stati sottoposti allo studio alcuni maratoneti professionisti, alcuni bambini che frequentavano un campo da sci, ed un gruppo di soldati che stavano facendo le esercitazioni invernali.
La vitamina C, è stato dimostrato, dimezza la durata del raffreddore, soprattutto nei soggetti di sesso maschile. Se si assume una dose regolare di vitamina C, pari ad un grammo circa, è stato verificato che la durata media di un raffreddore è ridotto dell’otto per cento nei maschi adulti e del 18% nei bambini.
La vitamina C in ogni caso dunque ha effetti biologici positivi sulla persona colpita dal raffreddore.
Vitamina C, dove trovarla negli alimenti? La vitamina C è presente in grandi quantità in Arance, Kiwi e nel prezzemolo. Se avete il raffreddore provate a curarvi con la Vitamina C!
Commenti riguardo il post