“Largo ai giovani” e Beatrix di Olanda abdica in favore del figlio Willen-Alexander”
Lo ha annunciato in un discorso alla nazione in diretta televisiva e radiofonica lunedì sera: Beatrix di Olanda ha deciso di abdicare giovedì 31 gennaio in occasione del suo 75 compleanno.
Dopo 33 anni di prospero regno Beatrix di Orange -Nassau si é risoluta a confidare il tono al figlio primogenito Willen-Alexander,quarantacinquenne,pilota di aviazione militare e sposato con l’argentina Mazima Zorreguieta .
Sarà quindi il nuovo sovrano che presiederà alle festività del bicentenario della casata Orange-Nassau in calendario per fine 2013.
Largo ai giovani “
“E’giunto il momento di lasciare le responsabilità per il paese a una nuova generazione, per questo, ho deciso che nel Koninginnedag, nel giorno della regina, nel trentatreesimo anno del mio regno, abdicherò lasciando il trono a mio figlio primogenito Willem Alexander”. Con queste parole la regina ha dato l’annuncio del suo prossimo ritiro dal trono di un regno che ha diretto con un impegno e una partecipazione intensa.
Amata dai propri sudditi, abituati a vederla circolare nel regno come una qualsiasi cittadina, in compagnia della minima scorta antiterrorismo d’obbligo, la sua partenza é per loro sicuramente uno shock.
La regina ha un secondo figlio, il principe Friso, in coma irreversibile dopo un incidente sciistico sulle Alpi avvenuto neppure un anno fa e , secondo il suo entourage, anche questo avvenimento ha conribuito a voler separarsi dai doveri e impegni del regno per avere più tempo libero.
Il suo gesto ha chiaramente già suscitato commenti e paragoni con dinastie in cui regine di rispettabile età dopo aver celebrato non 33 ma 60 anni di regno non mollano lo scettro e di questo passo non solo non cederanno il regno al figlio, ma se continua cosi’ forse neppure al nipote… o meglio , sicuramente il nipote avrà più chance del figlio, ma il nipote pure avrà tutto il tempo di invecchiare prima di diventare re.
Commenti riguardo il post