Poasco, navigare in Internet in questo paese alle porte di Milano è una tragedia. Connessione come 20 anni fa. Nessuna soluzione apparente.
Poasco, la città dimenticata dalle connessioni veloci.
Questo articolo è quasi da considerarsi un editoriale, vi parlo della situazione attuale del paese in cui vivo, ci saranno sicuramente esperienze simili se non peggiori. Poasco è un piccolo paesino, frazione di San Donato Milanese. Poasco è alle porte di Milano, solo 10min in macchina. Sarà forse l’assenza di un comune proprio (3.000 abitanti), ma questo problema è irrisolto da diversi anni.
Connessione Internet a Poasco, parleremo di questo. Su internet, in Tv, ovunque, troviamo offerte telefoniche con ADSL davvero interessanti, fastweb grazie alla fibra ottica riesce a far viaggiare i suoi clienti fino a 100 MPS (Megabyte per Secondo) Fantastico vero? Dove siamo arrivati oggi. E pensare che l’Italia è uno di quei paesi con le connessioni internet più lente al mondo. A Poasco potrai abbonarti con qualsiasi operatore, il risultato sarà sempre lo stesso. Una connessione pessima.
Le abbiamo provate tutte, telecom, Vodafone ma niente, la connessione è come 20anni fà. Con un contratto Vodafone 7 Mega.
Non ci sono parole, parlando con i vari operatori, tecnici, la patata bollente gira e continua a girare senza arrivare ad una reale soluzione. Il problema è che deve essere costruita una centrale telefonica a Poasco, in quanto quella attuale si attacca ad una a Corvetto. Con residenti sempre in aumento e una richiesta sempre più alta, la linea ADSL (se così si può chiamare) non regge. Garantendo così connessioni ridicole a chiunque vivi in questo paese. Il malcontento tra i cittadini è comune e per chi lavora con il PC e con Internet farlo da Poasco è veramente nauseante. Cercherò di contattare il comune di San Sonato Milanese per cercare risposte, risposte concrete. Nel 2013 una connessione a 1 MBPS è impensabile. Continuate a seguirci per tutte le novità.
Aggiornamento 13 Settembre 2013.
Torniamo ad aggiornare quest’articolo per parlare degli “svolgimenti” che ci sono stati. Secondo quanto riportato dal mensile dedicato ai Sandonatesi a Poasco sarebbero stati installati dei nuovi zainetti che renderebbero la connessione internet degna di un “ADSL”. Bene, ecco di seguito il test datato 13 settembre 2013 con operatore Vodafone:
Ancora una volta non si riesce a superare 1 Mbps. Assurdo in Italia, nel 2013. A voi, le parole.
Commenti riguardo il post