Un’agenzia di comunicazione olandese ha deciso di tentare un’esperimento, in seguito agli esperimenti portati avanti da Facebook di cui vi abbiamo parlato in un recente post, chiamato “99 Days of Freedom”, ovvero 99 giorni di Libertà, 99 giorni senza utilizzare Facebook.
Lo scopo dell’esperimento è capire in che modo vivere senza Facebook per tre mesi influenzi gli stati d’animo. Chiunque volesse partecipare a questo esperimento può farlo liberamente, infatti basta iscriversi sul sito :99daysoffreedom.com ed inserire al posto della foto profilo il logo dell’iniziativa. Una volta iniziato l’esperimento, sarete contattati dal team di Just dopo 33, 66 e 99 giorni per rispondere ad alcune domande volte a capire come la “lontananza” da Facebook sta influenzando le vostre vite.
Ecco le parole usate da Merijn Straathof, Art Director dell’agenzia di comunicazione Just: “Come molti utenti Facebook, molti di noi erano infastiditi dai report di test segreti sull’umore. Mentre ne discutevamo fra di noi, abbiamo notato una tendenza interessante: tutti hanno una relazione quantomeno complicata con Facebook. Magari si è stati taggati in foto nelle quali non si è venuti bene, o si è stati coinvolti in discussioni con altri utenti, o semplicemente perché si rimpiange il tempo perso per l’uso eccessivo, ma c’è un grado sorprendente di sentimenti negativi”.
Infine il team di Just fa sapere che l’esperimento non vuole assolutamente danneggiare il social network blu ma vuole far capire che usarlo in modo moderato arreca dei benefici emotivi.
Commenti riguardo il post