Dominique Strauss-Kahn, continua a far parlare di sé
9 Marzo: DSK contestato a Cambridge
Dominique Strauss-Kahn, continua a far parlare di sé. Da New York e la oramai celebre suite 2806 del Sofitel, allo scandalo del Carlton di Lille e perfino in occasione di una conferenza di economia cui parteciperà stasera a Cambridge DSK continua a far correre fiumi di inchiostro.
Oggi 9 marzo, l’indomani della festa della Donna, DSK ex direttore del FMI (Fondo monetario internazionale) invitato dalla prestigiosa università di Cambridge per parlare di economia ha suscitato con la sua presenza reazioni varie e contrarie.
Grande interesse da una parte con la totalità dei biglietti, 800, venduti e neppur un solo posto libero e sdegno dall’altra con 750 firme di studenti raccolte in una petizione contro questo evento.
L’associazione degli studenti che ha organizzato la petizione anti DSK contesta la presenza dell’ex-direttore del FMI.
Tra un’inchiesta per incitamento alla prostituzione legato all’ affaire del Carlton di Lille e una procedura civile per aggressione sessuale dopo lo scandalo del Sofitel a N.Y. gli studenti contestatori ritengono quanto mai inappropriata, su un palco, la presenza di un uomo considerato come il simbolo di maltrattamenti inflitti alle donne.
“Permettergli di parlare di economia, ignorando le investigazioni in corso, è come voler accantonare questa realtà e contribuire a far prosperare la cultura del silenzio e della vergogna che circonda la violenza sessuale” sostiene l’associazione studentesca, che ha organizzato una contro-conferenza con, come ospite d’onore Douglas H. Wigdor, uno degli avvocati di Nafissatou Diallo (la cameriera del Sofitel).
Ma la Cambridge Union Society, organizzatrice della conferenza di economia, nonostante la polemica, ha deciso di mantenere l’invito fatto a DSK , che ritengono una grande figura del FMI e una persona dalle conoscenze eccezionali nel suo campo , motivo per il quale aveva ricevuto l’ invito a presenziare a Cambridge.
“Esprimersi davanti l’associazione non implica una qualsivoglia approvazione o un qualsiasi sostegno”ha precisato la Cambridge Union Society, invocando tra l’altro la “libertà di espressione” e ricevendo il sostegno di una grande parte di studenti che parteciperanno alla serata.
Non dimentichiamo che stasera 9 marzo DSK sarà presente solo come relatore di una conferenza di economia .
L’8 marzo era ieri e nessuno ha avuto l’assurda idea di invitarlo a distribuire Mimose, neppure per fare un MEA CULPA, che in un tempo quando mai indicato come la Quaresima,sarebbe potuto anche apparire quasi appropriato!
Commenti riguardo il post