5 euro, Draghi ha presentato oggi a Francoforte la nuova banconota da 5 euro della nuova serie, Europa, che si rinnova dopo 11 anni.
5 euro, la banconota dal taglio più piccolo, si rinnova dopo ben 11 anni dalla sua prima apparizione. La nuova banconota da 5 euro farà parte della nuova serie di banconote nei successivi tagli le quali succederanno, gradualmente nei prossimi anni, a quelle attualmente in circolazione. Questa nuova serie di banconote si chiamerà: Europa
Oggi a Francoforte è stata quindi presentata la capostipite della nuova serie di banconote Europa.
A prima vista, la nuova banconota da 5 euro assomiglia alla precedente in circolazione da ormai 11 anni ma le differenze consistono in modifiche importanti quali quella della filigrana e dell’ologramma che riprende la mitologia greca.
La nuova banconota dal taglio di 5 euro, entrerà nelle nostre tasche a partire da maggio 2013, per gli altri tagli, quelli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro l’entratas in circolazione sarà graduale.
Ogni anno uscirà una nuova banconota dei tagli successivi che alla fine, completeranno questa nuova serie Europa. Quindi, prima di poter vedere l’intero gruppo di banconote della nuova serie Europa in circolazione, dovremo aspettare diversi anni.
Altra modifica importante a livello di sicurezza e che la contraddistinguerà anche visivamente sarà che le cifre avranno una colorazione brillante, difatti, come è stato ufficialmente annunciato:
[ad#Silvio]
“Muovendo la banconota, la cifra brillante produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Nella banconota da 5 euro la cifra cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro. Giovedì, comunque, l’aspetto del nuovo taglio da 5 euro sarà svelato in tutti i suoi elementi”.
La Bce (Banca centrale europea) ha spiegato che la nuova serie di banconote Europa, di cui quella da 5 euro sarà la proima arrivata nel prossimo maggio, non differiranno molto dalle attuali se non per queste importanti sottigliezze che riguarderanno l’evoluzione dell’intero gruppo di banconote.
Saranno quindi tutte ispirate ai temi: Epoche e Stili con le stesse gradazioni di colori ma le modifiche, appunto perché riguarderanno dei particolari importanti per la sicurezza, renderà, questa nuova serie Europa, più sicura contro le contraffazioni.
Commenti riguardo il post