25 anni fa lord Tim Berners-Lee inventava il world wide web al CERN di Ginevra e oggi si richiede una carta dei diritti di internet globale.
25 anni fa Berners-Lee inventò il web e ora chiede delle regolamentazioni
Ebbene si noi tutti lo diamo per scontato ma il mondo di internet è un giovanotto ha solo 25 anni e solo da oggi potrà votare al senato. Scherzi a parte 25 anni fa Tim Berners-Lee inventava il world wide web al CERN di Ginevra, il tutto nasce dal progetto non troppo ambizioso di un fisico inglese che studiò un modo per collegare i computer fra di loro affinché potessero scambiarsi informazioni. Nessuno pensò 25 anni fa quello che sarebbe potuto diventare, quindi i suoi creatori non ebbero la minima idea di regolamentarlo ne tanto meno di trarne profitto.
Pensate se 25 anni fa il CERN avesse cercato di guadagnare da questa invenzione a quest’ora avremmo almeno già scoperto la fusione a freddo grazie ai proventi di internet. Ma questa è fantascienza e molto probabilmente se non fosse stato cosi accessibile a tutti e libero non avrebbe riscosso tutto questo successo. Ma visto che ormai è una tecnologia affermata va regolamentata e a dirlo non è un governo o una multinazionale ma il suo creatore Tim Berners-Lee che 25 anni fa creò il web. Queste sono le sue parole: è necessario creare una carta globale dei diritti online contro le ingerenze e il controllo dei governi, emersi con lo scandalo Datagate. Secondo lo scienziato, senza un internet aperto e libero non sarà possibile nemmeno avere ”una buona democrazia, un buon servizio sanitario, comunità interconnesse e diversità culturale”. Lanciando quindi in rete lo slogan ‘the web we want”. Lo scienziato non ci fa sapere chi dovrebbe redimere queste regolamenti però sappiamo che molto probabilmente dovrà occuparsene il consorzio WC3 fondato 25 anni fa proprio per gestire al meglio questa risorsa e per controllarla e stabilire i nuovi standard.
Commenti riguardo il post