Di recente Facebook ha acquisito WhatsApp per 14 miliardi di dollari, che potrebbero essere addirittura 19.Ecco come Facebook li avrebbe potuti spendere.
Tralasciando il fatto che al momento della stesura di questo articolo, il servizio di messaggistica istantanea non funzioni, vorrei analizzare le modalità del recente acquisto del social network blu. Infatti secondo le stime degli analisti, Facebook avrebbe pagato oltre 42 dollari per utente, una cifra esorbitante. Sicuramente Whatsapp faceva gola a diverse multinazionali tra cui Google in primis e per questo il suo prezzo è stato cosi sovrastimato. Ma andiamo a vedere cosa Zuckeberg avrebbe potuto comprasi con quella cifra esorbitante.
Ecco una piccola lista generale.
- Avrebbe potuto finanziare interamente le olimpiadi di Londra costate circa 12 miliardi di dollari.
- Avrebbe potuto comprarsi una portaerei americana come la Uss Ford Aircraft costata 14 miliardi compreso equipaggio e armamenti.
- Avrebbe potuto comprarsi
le 20 squadre di calcio più forti al mondo, valutate secondo il rapporto della Fifa.
- Avrebbe potuto fornire acqua potabile all’intero mondo, facendo un enorme opera di carità per l’umanità.
- Avrebbe potuto finanziare interamente il telescopio aerospaziale Hubble, costato oltre 10 miliardi di dollari.
- E infine avrebbe potuto finanziare per un anno intero anno la Nasa che costa agli americani qualcosa come 14 miliardi di dollari.
Senza contare il fatto che i 19 miliardi spesi da Facebook sono molti più soldi di quelli generati da molti stati. Infatti secondo le stime del fondo monetario internazionale sono ben 90 gli stati che hanno un pil annuo inferiore a 14 miliardi di dollari.
Commenti riguardo il post