13, Venerdì 13 un vasto elenco di scaramanzie, superstizioni curiosità e motivazioni che riguardano, la giornata di oggi, da tutto il Mondo
13, Venerdì 13
13, Venerdì 13 Aprile 2012 è la data di oggi, c’è chi crede al particolare potere della data abbinata al giorno della settimana, senza disquisire se sia giusto o meno, visto che può essere tutto opinabile a seconda del modo di pensare, cerchiamo di vedere le origini del Venerdì 13 legato al suo significato scaramantico. E vedrete che la lettura sarà simpatica ed avvincente!
13, Venerdì 13: alcuni sostengono che la credenza sia nata Venerdì 13 Ottobre 1307 in cui tutti i beni dei Templari in territorio francese vennero confiscati per volere di Filippo il Bello. Questa perdita causò probabilmente la celere caduta dell’ordine in circostanze veramente misteriose.
Secondo altri, la scaramanzia è legata invece alla tragica fine del tredicesimo commensale dell’ultima cena, Giuda.
Secondo i filosofi greci, a differenza del 12, numero esatto che contraddistingue i 12 mesi, le 12 costellazioni, il 13 non faceva altro che rendere instabile il suo predecessore, perturbandone l’ordine, rendendolo imperfetto e indivisibile.
La tradizione è molto estesa, persino nella cultura Indù, dove un raduno di 13 persone è considerato di cattivo auspicio.
Negli Stati uniti la triscaidecafobia raggiunge livelli estremi: a partire dal XVII secolo, infatti, in quasi tutto il territorio nazionale il numero 13 scompare dalle porte delle camere d’albergo, dalle poltrone dei teatri e dalla numerazione delle strade. Quasi tutti i moderni palazzi delle metropoli americane passano direttamente dal dodicesimo al quattordicesimo piano.
In merito al venerdì: fu di Venerdì che Adamo ed Eva peccarono nell’Eden, che i Romani eseguivano le condanne capitali e la stessa cosa facevano, molti secoli dopo, i monarchi inglesi. Sempre di Venerdì iniziò, si dice, il Diluvio Universale, fu distrutto il Tempio di Salomone e morì Gesù.
Invece in Spagna è Martedì 13 a portare sfortuna.
- In vari Paesi, soprattutto di tradizione anglosassone, si dice che porti sfortuna il venerdì 13 (perché venerdì è il giorno in cui fu crocifisso Gesù); in altri il venerdì 17 (in Italia), o il martedì 13 (Spagna,Grecia, Sudamerica);
- L’associazione numerologica negativa del numero 13 si attribuisce tradizionalmente al numero dei partecipanti nell’Ultima Cena, da cui sarebbe scaturito la consuetudine di evitare banchetti di tredici persone, pena la morte entro breve del tredicesimo invitato. Nel lussuoso Hotel Savoy di Londra, il problema viene ovviato ponendo una busta tra i convitati od addirittura includendo un gatto. Un’altra teoria vuole invece che un venerdì 13 del 1307 Filippo il Bello diede ordine di sterminare i cavalieri templari per impadronirsi delle loro ricchezze: da allora la nomea riguardo a questo numero. NellaCabala il numero viene dai tempi antichi associato con la morte, al punto che appare nella sinistra carta dei Tarocchi, raffigurante uno scheletro armato di falce, non sempre con valenza infausta, talvolta presagio di cambiamenti.
ll numero 13, unanimemente considerato il numero più sfortunato, ad esempio in Russia viene definito: la dozzina del Diavolo, espressione coniata dalla gente già all’epoca sovietica. Tuttavia va detto che ad occidente si preferisce non far ricorso al numero sfortunato nella numerazione di strade ed edifici, e trovare il posto numero 13 su di una aereo o la cabina numero 13 su di una nave, è un’impresa ardua.
Se nel calendario il numero 13 cade di venerdì, allora tale combinazione viene definita: il venerdì nero. E purtroppo non è solo uno scherzo o una frivola superstizione. I chirurghi, ad esempio, si sforzano di non effettuare serie operazioni di venerdì, soprattutto quando si tratta del famigerato venerdì 13, consci del fatto che i rischi collegati ad un’operazione infelice in questo giorno aumentano del doppio.
[ad#Silvio]
La scienza moderna non è ancora stata in grado di dare una spiegazione al fenomeno, sebbene praticamente tutti gli scienziati, dottori compresi, ne siano a conoscenza.
Per una serie di personaggi famosi, venerdì 13 ha rappresentato veramente un giorno estremamente sfortunato. Ad esempio, il famoso gangster italo-americano Al Capone fu arrestato proprio un venerdì 13, mentre il cantante rap Tupac Shakur, nonostante sopravvisse a diversi tentativi di omicidio effettuati in precedenza contro la sua persona, venne ucciso a Las Vegas, guarda caso, un venerdì 13.
Qualche anno fa, un’autoscuola tedesca ha pubblicato una statistica relativa agli incidenti stradali. L’indagine, effettuata nell’arco di diversi anni, dimostrò’ che di venerdì 13 la percentuale di incidenti automobilistici aumenta di circa il 60%. Probabilmente proprio per questa ragione i musulmani considerano il venerdì’ il giorno meno augurabile per mettersi in viaggio. La maggior parte delle agenzie turistiche occidentali preferisce attenersi ad una precisa regola: cercare di non far partire i propri turisti di venerdì.
Ufficiali di polizia sostengono che i più svariati crimini come furti, scassi, rapine ed omicidi avvengano più frequentemente di venerdì’ rispetto agli altri giorni della settimana.
Vale la pena sottolineare che nel famoso romanzo di Defoe, Robinson Crusoe, si supponeva che il famoso aborigeno poi salvato dall’eroe principale del romanzo, fosse stato ucciso e divorato proprio di venerdì.
Gli Stati Uniti sono conosciuti a livello Mondiale come una nazione famosa per le sue contraddizioni. E’così, un gruppo di amici di Philadelphia decisamente sani da un punto di vista psichico, ha deciso di sfidare la superstizione fondando un club ironicamente chiamato Venerdì 13 i cui membri si riunivano solamente in occasione del giorno infausto. La prima volta che si riunirono, dopo una cena coi fiocchi, iniziarono a comportarsi in modo decisamente anormale, frantumando grossi specchi, versando sale tutt’attorno, facendo entrare gatti neri ed eccedendo in tutta un’altra serie di azioni che persone normali avrebbero fatto fatica a capire.
Esperti indipendenti che studiano il fenomeno anomalo, sostengono che l’inconscio umano ha da sempre provato una sensazione di timore nei confronti di determinati giorni, aggiungendo che ad esempio un semplice calendario sia in grado di riflettere il flusso del tempo e di fornire informazioni relative ai cicli di alti punti di intensità delle polveri invisibili dell’universo strettamente legate alla Terra. Ogni civiltà dovrebbe creare un proprio calendario solamente dopo aver compiuto un determinato progresso nell’ambito del proprio sviluppo.
Va riconosciuto che ogni essere umano rappresenta una piccola parte nell’enorme mondo di ciò che non sappiamo. Attualmente, ci sono troppi altri importanti problemi con i quali sia la società contemporanea che la scienza moderna hanno a che fare. Tuttavia, molti secoli di storia dell’inconscio insegnano a chiunque di restare estremamente cauti nei periodi in cui le polveri invisibili dell’universo raggiungono il loro più alto livello d’intensità. Esse trasmettono, di regola, un’energia decisamente negativa che è definita la causa principale dello succedersi di disastri aerei, decessi, crimini, ecc…
Spero che la lettura vi abbia interessato e divertito, ah …a proposito di venerdì 13, io non sono superstizioso, anzi di Venerdì 13 spesso mi capitano situazioni interessanti …
e a voi?
Commenti riguardo il post