117 le telefonate alla GdF dei cittadini che denunciano evasori sono aumentate del 92% rispetto al 2011. Chi è segnalato di più
117, è il numero telefonico della Guardia di Finanza, un numero che è sempre più utilizzato dai normali cittadini per segnalare possibili evasioni e truffe. Poi, ovviamente, sarà la Guardia di Finanza che aprirà, dopo la richiesta telefonica al 117 del cittadino, un’ispezione per verificare il tutto.
Il 117 ha registrato nel corso del 2012 la bellezza di 50 mila chiamate con un incremento, rispetto al 2011, pari al 92%.
Ma vediamo, nel dettaglio delle telefonate al 117, e quindi alle categorie di evasione più segnalate alla Guardia di Finanza, secondo fonti ufficiali, scopriamo che:
Al primo posto sono le telefonate al 117 per segnalare illeciti operati sui distributori di carburante e, più in generale, i prodotti energetici (+ 152%).
Una forte richiesta di segnalazioni arriva anche per segnalare il fenomeno più usuale in Italia, quello che, più o meno, tutti conosciamo e ne abbiamo avuto modo di imbatterci:
La mancata emissione dello scontrino ai lavoratori in nero e le frodi da mancato scontrino da parte di esercenti. questa fetta di telefonate al 117 raccoglie un’alta percentuale, il 228% con circa 24 mila chiamate al 117.
[ad#Silvio]
Le segnalazioni riguardanti invece giochi,scommesse, lotterie e monopoli sono del 152%
Le segnalazioni, sempre al 117 della Guardia di finanza riguardanti le sostanze stupefacenti con le segnalazioni di sospetti traffici e posti di smercio, sono in aumento del 24%.
Col progressivo aumento delle segnalazioni ad opera di cittadini mediante il 117, la guardia di finanza, data la costante crescita delle segnalazioni, ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini, anche la specifica sezione del sito internet www.gdf.gov.it dove chiunque potrà trovare i nuovi modelli per le segnalazioni on line da compilare, stampare per poi presentarli ai reparti distaccati sul territorio.
Commenti riguardo il post